Ordissimo, un Pc per molti ma non per tutti

Dalla Francia una macchina (anzi un ordinateur) semplificata per nonni, nipotini e tutti quelli che non nascono smanettoni. Ovviamente con Linux, OpenOffice, Firefox e Thunderbird.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2007]

Ordissimo

Diciamolo subito: al prezzo base -cioè senza il monitor- di 395 euro, sul mercato c'è di meglio, per quanto riguarda la configurazione nel suo complesso.

Tuttavia il Pc Ordissimo ha qualcosa che gli altri non hanno: qualcosa in meno, quello cioè di cui un utente medio normalmente non sente il bisogno e che invece puntualmente si ritrova e subisce, anche se in definitiva non sa che farsene.

A cominciare dalla tastiera: spariti i tasti con scritte esoteriche o funzioni speciali e ogni tasto svolge una sola funzione: il simbolo dell'euro (€) ha un tasto tutto per sé; la combinazione Control-C non è necessaria, sostituita dal tasto Copiare; Alt-Graphics e via discorrendo sono spariti e le relative funzioni sono affidate ad altrettanti tasti, recanti scritte comprensibili a tutti.

Ovviamente c'è un prezzo da pagare ed è una certa difficoltà alla digitazione veloce, perché i tasti sono piuttosto piccoli e ravvicinati; ma i bimbi hanno mani piccole e i nonni di solito non sono da primato nell'adoperare la console. Ovviamente esiste il mouse e, a seconda della configurazione richiesta, è possibile avere anche il monitor, mentre di default non è previsto un lettore di Dvd.

Per il resto il Pc appare ben congegnato nella sua essenzialità: ingombro ridotto (grosso modo come una scatola di detersivo), silenziosità, sul retro i soli connettori essenziali e sul davanti solo un paio di porte Usb. Il sistema operativo è ovviamente un Linux e vengono forniti preinstallati OpenOffice e l'accoppiata Firefox e Thunderbird.

Il processore è un normalissimo Via a 533 MHz privo di ventola, scheda grafica on board con 256 Mbyte di Ram; completano il tutto un hard disk di 40 Gbyte e altre due porte Usb sul retro, più un normalissimo connettore RJ-45.

In sostanza, è una discreta macchina con tutte le funzioni di ufficio e possibilità di connettersi all'internet, ma giustamente priva di ogni funzione multimediale avanzata, tenendo conto del target cui si rivolge; inoltre la struttura del sistema operativo la rende molto più sicura dei Pc con Windows.

Non va sottovalutata quindi la facilità con cui si arriva a ripristinare il sistema nello stato ottimale, senza blocchi o avventurosi riavvii: la semplice pressione di un tasto riporta l'utilizzatore alla pagina iniziale. Chi ha avuto occasione di vedere in funzione il nostrano Eldy (software gratuito dedicato agli over 50) può farsi un'idea della facilità con cui vengono gestite le funzioni proposte dal sistema operativo.

Il distributore Substantiel, piccola società creata appositamente per la distribuzione di Ordissimo, per ora sembra venda soltanto versioni localizzate in Francia, ma in una macchina estremamente semplificata ciò si presenta come la minore delle possibili osservazioni.

Sarebbe tuttavia auspicabile una versione appropriatamente indirizzata alla lingua madre dei vari utilizzatori, visto anche il prezzo non proprio popolare; d'altro canto l'estrema semplificazione è in pratica l'unico motivo che ne può tendere indispensabile l'acquisto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA