Il coperchio intelligente

Contro le scottature e gli allagamenti delle tastiere, una chiusura stagna che vira al rosso in proporzione alla temperatura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2007]

tappo

Niente più scuse per l'esondazione del cappuccino sulla console o per le le vesciche alle labbra: d'ora innanzi per verificare la temperatura della bevanda basterà controllare la gradazione del colore assunta dal coperchio dopo averne controllato la perfetta tenuta stagna. Quanto più si avvicina al rosso bandiera, tanto più siamo avvertiti che la temperatura del liquido potrebbe scottarci.

D'altra parte chi ordina la consumazione al bar se bene che di solito il caffè arriva tiepido; con questo sistema potremo verificare, senza bisogno di un assaggio esplorativo, se sia o no il caso di rimandare indietro la consumazione.

Il gadget in questione è prodotto e commercializzato dalla Smartlid System e, a parte i cambiamenti di colore, presenta piccole ma utili funzionalità, quali un indicatore della tenuta stagna (chiudendo si crea una pressione interna negativa) e un incavo a incastro che all'occorrenza permette di impilare i contenitori facilitandone gli spostamenti.

Il prezzo non è comunicato, ma non dovrebbe essere stratosferico in quanto la realizzazione è in plastica anche se di buona qualità; lo scotto (si fa per dire) da pagare riguarderà soprattutto il brevetto ed il design, almeno fino a quando non ne arriverà un'infornata dalla Cina, incontenibile neocolonialista dei mercati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA