Furto di identità per migliaia di utenti

Alcuni server in Finlandia sono stati attaccati e i dati degli utenti resi disponibli a chiunque; a rischio soprattutto chi usa la stessa password per più servizi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2007]

Foto di Nikolaus Wogen

F-secure segnala che i dati di 79.000 account utente finlandesi sono stati resi pubblici.

Un file di testo delle dimensioni di 4,5 Mbyte è stato caricato su un sito web e messo a disposizioni di chiunque volesse curiosare tra nomi utente, indirizzi e-mail, password e hash di password di decine di migliaia di utenti.

Il pericolo della pubblicazione degli hash, ricorda F-secure, sta nel fatto che se la password è semplice (come purtroppo spesso accade) un banale attacco basato su dizionario è sufficiente per ottenere la password originale.

La maggior parte dei dati sottratti sono informazioni di login rubate da forum finlandesi ospitati sui server crackati, ma il pericolo vero deriva dalla possibilità che gli stessi dati siano stati usati da utenti incauti, per esempio, anche per accedere al proprio conto online.

Non sono molti, infatti, gli utenti che usano identificativi e password differenti per differenti servizi, in modo da limitare i danni in caso di furto dei dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA