Antitrust UE, via libera a Google

Secondo la Commissione Europea non vi sono pericoli riguardo un eventuale abuso di posizione dominante derivanti dalla fusione con Doubleclick.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2008]

La UE lascerà che Google compri DoubleClick

Pare che l'Unione Europea non si opporrà all'acquisizione di DoubleClick da parte di Google, almeno secondo quanto riporta Bloomberg.

Nonostante le perplessità di molti e le riserve avanzate da Microsoft, principale antagonista dell'operazione nonché azienda in serrata competizione con Google per la ricerca e la pubblicità online, l'Antitrust europeo sembra intenzionato a dare parere positivo.

Il motivo del disco verde riguarda il fatto che Google e DoubleClick si occupano di due settori diversi, dicono gli analisti: l'uno di motori di ricerca, l'altro di pubblicità online. Ciò farebbe dunque sì che l'acquisizione non porti alla creazione di un nuovo soggetto pericoloso per la concorrenza.

Microsoft non è per niente d'accordo: il nuovo soggetto monopolizzerebbe l'online advertising e i siti web avrebbero una sola compagnia di riferimento per la loro pubblicità, anziché poter scegliere tra diversi servizi.

A essere scontentati da una decisione favorevole sarebbero non soltanto i signori di Redmond ma anche le associazioni americane ed europee preoccupati per le conseguenze sulla privacy: i due più importanti soggetti nei rispettivi campi, unendo le forze, avrebbero accesso a una mole impressionante di informazioni su gusti e preferenze di milioni di utenti di Internet.

La decisione ufficiale è attesa per l'11 marzo.

Aggiornamento 11 marzo

La Commissione Europea, come ampiamente previsto, ha dato oggi pare favorevole alla fusione tra Google e Doubleclick.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA