L'aggiornamento di Vista SP1 si installa anche senza XP

Grazie a un semplice trucco anche Vista SP1 Upgrade non richiede la presenza di un prodotto Microsoft precedente, in barba alla licenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2008]

L'aggiornamento di Vista non ha bisogno di Xp

Nonostante al momento del lancio di Windows Vista Microsoft avesse dichiarato che l'installazione della versione di aggiornamento sarebbe stata possibile solo se sul disco ci fosse già una copia regolare di Windows 2000 o XP, ben presto s'era capito che le cose non stavano proprio così.

In realtà, infatti, Vista upgrade si installava anche su dischi vuoti. In pratica si poteva effettuare un'installazione senza inserire il codice, poi un ulteriore setup considerava quell'installazione come prodotto Microsoft valido per consentire all'utente di procedere all'aggiornamento.

La diffusione della notizia aveva, almeno ufficialmente, seccato molto i dirigenti di Microsoft, la quale si trovava così a vendere le versioni di aggiornamento - chiaramente meno costose di quelle per l'installazione da zero - anche a chi non doveva aggiornare un sistema precedente, ma le comprava per risparmiare.

L'azienda di Redmond aveva dichiarato che comportarsi in quel modo andava contro i termini della licenza; pertanto gli utenti avrebbero dovuto guardarsi bene dal farlo.

Tutti si aspettavano dunque che con l'avvento del Service Pack 1 sarebbe stata posta fine a questa pratica, così deleteria per gli incassi.

Invece, sorprendentemente ma in fondo non troppo, il sito Windows Secrets rivela che è ancora possibile installare una versione di aggiornamento di Windows Vista Sp1 su di un disco vuoto.

Chiunque sia a conoscenza di questo trucco può dunque risparmiare 81 euro (in Europa - 100 dollari negli Usa - per l'edizione Home Premium): tale è la differenza di prezzo tra la versione aggiornamento e quella per l'installazione pulita.

Ciò che dà da pensare è piuttosto il fatto che Microsoft, pur sbraitando contro chi si permette di sfruttare questo trucchetto - di cui è a conoscenza da molti mesi - non abbia fatto alcunché per rimuoverlo. Difficile credere che si tratti di una dimenticanza.

In tal modo per gli utenti la versione upgrade di Vista Sp1 risulta due volte più conveniente rispetto all'edizione originale: una volta per i bug sistemati e un'altra volta per il prezzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA