L'Europa regolamenta i cellulari in aereo

L'Unione Europea si prepara a varare le indicazioni per uniformare le procedure in tutti gli Stati membri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2008]

L'Europa regolamenta i cellulari in aereo

Anche l'ultimo baluardo della tranquillità è caduto. Il commissario europeo alle Telecomunicazioni, Viviane Reding, sta lavorando a un progetto che regoli l'uso del cellulare in aereo per tutti i paesi dell'Unione.

La questione è di attualità: avevamo già segnalato alcune settimane fa che l'utilizzo del telefonino era stato autorizzato sui voli Emirates ed era imminente nel Regno Unito.

La Reding sta dunque preparandosi a varare un piano che permetta a tutti i cittadini europei l'uso del proprio telefonino (per chiamate vocali, Sms, e-mail) anche in volo seguendo regole identiche per ogni Stato membro.

L'ultima parola dal punto di vista pratico, alla fine, spetterà alle singole compagnie, ma Bruxelles ha intenzione di emanare regolamenti e indicazioni per semplificare i requisiti tecnici e armonizzare i criteri per la concessione delle licenze.

Inoltre, il Commissario Reding vigilerà affinché le tariffe non diventino troppo elevate: gli operatori dovranno "mantenere i costi delle chiamate fatte dagli aerei a livelli ragionevoli", ha detto.

Resta infine il problema della quiete, che fatalmente subirà una radicale riduzione nel momento in cui si potrà ciarlare in volo con i propri cari rimasti a casa o con chi attende a destinazione; Viviane Reding, però, ha pensato anche a questo. "Mi appello alle linee aeree e agli operatori per creare le giuste condizioni a bordo degli aeroplani per assicurarsi che coloro che vorranno usare i servizi di comunicazione in volo non disturbino gli altri passeggeri".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA