Bollette in chiaro

Dal primo luglio l'elenco dei numeri chiamati non sarà più oscurato, se l'utente lo desidera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2008]

bollette chiaro oscurate

Come tutti sappiamo, anche quando si fa richiesta al proprio gestore telefonico di avere il dettaglio della propria bolletta telefonica, per "motivi di privacy" i numeri chiamati dal proprio apparecchio sono riportati con le ultime tre cifre oscurate e sostituite da tre asterischi. E' una scelta piuttosto discutibile dal momento che la richiesta viene fatta dal titolare del servizio telefonico che dunque avrebbe pieno titolo a conoscere il dettaglio delle proprie chiamate.

Sino a ora la legge imponeva quegli asterischi, in virtù di una difesa della privacy dell'utilizzatore dell'apparecchio telefonico, che potrebbe anche non essere il titolare della linea fissa o il proprietario del telefonino. Dal primo luglio prossimo le cose cambieranno.

Infatti, il Garante della Privacy ha disposto che dal 1 luglio 2008, i numeri sulle bollette vengano interamente riportati, valendo il provvedimento sia per i gestori di telefonia fissa che mobile.

Il gestore telefonico dovrà tempestivamente e chiaramente avvertire la propria clientela del provvedimento in modo da comunicare la novità e rendere possibile l'eventuale scelta dell'utente. Infatti, chi aveva a suo tempo fatto la richiesta per la bolletta "in chiaro", automaticamente la riceverà con i numeri completamente riportati. Ma all'occorrenza, facendone richiesta, potrà mantenere l'attuale formato con le ultime tre cifre asteriscate.

Ricordiamo che il provvedimento parte dal presupposto che il chiamante informi il suo interlocutore del fatto che il numero telefonico sarà riportato completamente in chiaro sulla bolletta telefonica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA