Pagelle on line? Meglio sul telefonino

Il neoministro Renato Brunetta promette la pagella on line al posto della cartacea. Ma il Pc in Italia è ancora molto meno diffuso del telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2008]

Può il Governo Berlusconi obbligare 7 milioni e mezzo di famiglie a comprare un Pc con connessione Internet per poter scaricare la pagella del proprio Pierino?

Potrebbe essere un modo di favorire l'informatizzazione del Paese, magari con bonus generosi di tipo fiscale e/o diretto soprattutto per le famiglie con reddito più basso; ma per ora il neomuinistro Renato Brunetta non ha spiegato con quali misure accompagnerà la decisione, da lui appena annunciata, di sostituire alla classica pagella di carta una "pagella on line".

L'alternativa al Pc potrebbe essere, se davvero il Governo ha deciso di abolire la carta, di inviare via Sms, a tutti i genitori la pagella. Infatti, se il Pc è ancora lontano dall'essere in tutte le case degli italiani, non c'è italiano (a parte qualche tecnofobo irriducibile) che non possieda un telefonino e che non abbia ricevuto o inviato almeno un Sms in vita sua.

Già oggi molte aziende inviano buste paga in Sms e tutte le banche ai propri correntisti mandano un Sms con i movimenti del conto corrente. Probabilmente, Brunetta prossimamente parlerà di "pagelle mobili".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo