L'iPhone? Meglio acquistarlo a rate

Con la promozione di un gestore. Ma conviene davvero?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-07-2008]

L'iPhone 3G è oramai arrivato e per accaparrarsi l'agognato melafonino, oltre alla possibilità di acquistare il solo iPhone a prezzi variabili da 499 ai 569 euro a seconda che si opti per il modello da 8 oppure 16 Gbyte, sia Vodafone che Tim hanno reso note le offerte a canone mensile, in realtà non certo a buon mercato.

Una novità la introduce Vodafone dal 20 luglio, con la possibilità di attivare Telefono Facile.

Disponendo già di un piano Abbonamento Vodafone o attivandone uno, è infatti possibile attivare l'offerta Telefono Facile per iPhone che permette di acquistare il nuovo iPhone 3G da 8 e da 16 Gbyte pagando un contributo iniziale di 199 e 269 euro rispettivamente, più un canone mensile di 9 euro per 24 mesi.

Facendo due conti, si nota che rispetto ai prezzi del solo apparecchio i costi complessivi dell'offerta rappresentano uno sconto sensibile, venendo a pagare 415 e 485 euro a seconda che si opti per la versione da 8 o 16 Gbyte.

Da sottolineare però il fatto che non è sufficiente avere una ricaricabile Vodafone, occorre un contratto abbonamento per il quale mensilmente si paga la tassa di concessione governativa di 5,16 euro (un costo di circa 124 euro spalmato sui 24 mesi di adesione contrattuale) quindi è particolarmente vantaggioso per chi già possiede un abbonamento e dunque la tassa la paga già. Secondo Vodafone però, vi sono alcuni casi in cui detta tassa può venire scontata, come ad esempio nel caso si effettui la portabilità da altro gestore, purchè sempre in abbonamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA