Buffalo lancia il primo disco esterno Ssd

MicroStation è il primo dispositivo di memorizzazione esterno basato su un disco a stato solido.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2008]

Buffalo lancia il primo disco esterno Ssd

Buffalo, produttore noto nel settore dei dispositivi di archiviazione, ha lanciato MicroStation, una memoria Ssd (Solid State Disk - disco a stato solido) esterna da collegare via Usb al Pc.

Se è vero che i supporti di memorizzazione esterna alternativi ai dischi rigidi sono tutt'altro che rari (si pensi al successo delle memorie flash), finora non era usuale incontrare un disco Ssd se non integrato in un portatile, come un Eee Pc.

MicroStation è disponibile in tre versioni, ognuna con differente capacità: 32, 64 e 100 Gbyte. I prezzi variano di conseguenza e non sono proprio economici: il modello più piccolo costa 159,99 euro, quello di mezzo 319,99 euro e quello più capiente ben 469,99 euro.

In tutti e tre i casi la massima velocità di trasferimento dei dati è di 35 Mbyte al secondo, ottenibile grazie all'uso della tecnologia proprietaria TurboBus. MicroStation è accompagnata da due anni di garanzia, dal software di backup Memeo e dal programma proprietario di crittografia Buffalo Secure Lock Ware Encryption per Windows.

Il vantaggio di soluzioni di questo tipo, al di là delle ridotte dimensioni (una MicroStation misura 57 x 14 x 89 millimetri) e della leggerezza, sta nella robustezza dovuta all'assenza di parti mobili: rispetto ai dischi tradizionali, infatti,una caduta non rischia di compromettere i dati contenuti.

Allo stato attuale il lato negativo, oltre al costo elevato, è rappresentato dal fatto che la capienza di questi dispositivi è attualmente di molto inferiore a quella dei dischi rigidi esterni che si trovano in commercio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA