Ballmer ipotizza un browser open source

Anche Steve Ballmer si chiede perché mai, visto che esistono tanti ottimi motori di rendering open source, Microsoft si ostini a spendere soldi per svilupparne uno proprietario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2008]

Steve Ballmer interessato browser open source IE

"L'open source è interessante": fosse stato chiunque altro a dirlo, la cosa sarebbe passata inosservata. Ma se la frase in questione esce dalla bocca di Steve Ballmer, non si può che restare sorpresi.

Il tutto è nato quando, durante l'evento Power to Developers organizzato da Microsoft a Sydney, uno dei presenti ha rivolto a Ballmer la fatidica domanda: "Perché IE è ancora importante e perché vale la pena spendere soldi in motori di rendering quando ce ne sono di open source che possono rispondere più velocemente ai cambiamenti negli standard del Web?".

Il Ceo di Microsoft è rimasto spiazzato, ma solo per un momento. Per uno abituato ad affrontare lanci di uova dall'uditorio, queste sono inezie: "È una domanda sfacciata. Buona, ma sfacciata", ha esordito. E poi si è lasciato andare a delle rivelazione inattese.

In realtà l'inizio è stato abbastanza classico: Ballmer ha risposto dicendo che Microsoft deve continuare a lavorare sul browser per via delle estensioni proprietarie che ne aumentano le funzionalità: "Ci saranno ancora molte innovazioni proprietarie nel browser stesso, quindi potremmo avere bisogno di un servizio di rendering".

Eppure, l'ipotesi di adottare un motore open source non è così folle: "L'open source è interessante. Apple ha abbracciato Webkit e noi potremmo prenderlo in considerazione, ma continueremo a creare estensioni per IE 8".

"Potremmo prenderlo in considerazione": per uno che fino all'altro giorno vedeva open source e Gpl come fumo negli occhi è quasi una conversione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA