Passeggiare per Roma antica con Google Earth

Un layer per Google Earth permette di viaggiare indietro nel tempo per visitare la Città Eterna i tempi dell'imperatore Costantino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2008]

Google Earth Roma Antica layer Costantino

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha ospitato oggi a Roma, in Campidoglio, la presentazione del progetto Roma Antica, una simulazione architettonico-urbanistica in 3D di edifici storici resa disponibile a chiunque nel mondo grazie all'inserimento all'interno di Google Earth.

Roma Antica è un layer di Google Earth, ovvero un livello tematico sovrapponibile alle rappresentazioni geospaziali offerte dall'applicazione di Google.

Esso comprende una raccolta di 6.700 edifici dell'antica Roma ricostruiti in 3D; il progetto è stato sviluppato da Google Inc. in collaborazione con Past Perfect Productions Srl, l'Universita' della California, l'Università della California Los Angeles e il dipartimento Iath dell'Universita' della Virginia.

Utilizzando gli strumenti di navigazione di Google Earth si può volare sopra la città di Roma ed esplorare una rappresentazione virtuale di come appariva la città nel 320 d.C., all'epoca dell'Imperatore Costantino. È inoltre possibile "entrare" in molte delle case contenute nel modello per osservarne le architetture.

Roma Antica è visualizzabile dall'interno di qualsiasi versione di Google Earth in qualsiasi lingua e le finestre informative, pop-up sugli edifici inclusi nel layer, sono state già tradotte in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, francese, giapponese, russo e olandese.

Nella versione italiana vengono messi a disposizione degli utenti ulteriori contenuti, rappresentati da video documentari relativi ad alcuni monumenti del layer e tratti dall'archivio video di RAI.

I video saranno accessibili direttamente dal layer, all'interno delle finestre informative e con un semplice clic sarà inoltre possibile accedere all'apposito canale YouTube, che include tutti i video messi a disposizione da RAI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA