Google promette: "Estensioni anche per Chrome"

Molti utenti dopo aver provato il browser di Google sono tornati a Firefox perché sentivano la mancanza dei componenti aggiuntivi. Presto questa scusa non sarà più sufficiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2008]

Estensioni anche per Google Chrome come Firefox

Molti di coloro che hanno abbandonato Chrome subito dopo gli entusiasmi dei primi giorni, motivano la propria scelta con la mancanza di estensioni per il browser di Google.

Rispetto al principale concorrente - Mozilla Firefox - Chrome appare in effetti un po' povero di funzionalità aggiuntive. Anzi, secondo alcuni la tanto decantata differenza di velocità rispetto alla concorrenza si azzererebbe se anche Chrome venisse appesantito dalla miriade di estensioni che generalmente gli utenti installano su Firefox.

Ciononostante, la realizzazione di un sistema di estensioni resta una priorità per Google, che ora l'ha ammessa ufficialmente in un documento pubblicato sul sito di sviluppo di Chromium.

Non sono state fissate delle scadenze, ma è certo che se Chrome vuole trionfare nel momento in cui uscirà dalla fase di beta dovrà essere pronto anche sotto questo aspetto.

Molti utenti hanno già avanzato delle richieste, chiarendo quali generi di estensioni vorrebbero veder apparire subito: la prima in assoluto è AdBlock, ma non è la sola.

C'è chi vuole una toolbar per Delicious, chi preferisce l'integrazione con Skype, chi ritiene prioritarie le funzioni di parental control, chi non sa vivere senza le previsioni del tempo. Ognuno sostiene la propria idea, e Google è pronta a dare spazio a tutti.

L'installazione delle estensioni dovrà essere semplice e richiedere al massimo un paio di click; addirittura alcune parti di Chrome stesso saranno reimplementate come estensioni e chiunque potrà creare la propria, anche se Mountain View manterrà attivo un servizio di vigilanza per bloccare quelle pericolose.

Inoltre, Google ritiene importante ai fini della sicurezza dotare le estensioni di un sistema di update silenzioso come quello che equipaggia il browser, e per garantire la stabilità non si dovrà permettere loro di bloccare o mandare in crash l'intero Chrome.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA