Leggere meglio il web con una bookmarklet

Rendere una pagina più leggibile non solo per chi ha problemi di vista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2009]

breve

A chiunque navighi con costanza su Internet sarà capitato, più di una volta, di imbattersi in una pagina web difficile da leggere, magari per il contrasto dei colori utilizzati tra sfondo e testo, per un uso infelice del font e delle sue dimensioni, o per la presenza di immagini e contenuti che distolgono l'attenzione e rendono più disagevole la lettura e fruizione della pagina. Se poi l'utente ha anche problemi di vista tutti questi fastidi possono risultare ulteriormente ampliati.

Incontro a questi disagi viene Lab Arc90 pensando a una bookmarklet (uno speciale segnalibro con javascript integrato) per la "leggibilità". Si chiama infatti Readability questa risorsa tramite cui ottenere velocemente una versione molto più leggibile della pagina web che si sta visitando.

E' sufficiente visitare l'apposita pagina di configurazione dove impostare lo stile dell'impaginazione, le dimensioni del testo e quelle dei margini, valutando le proprie scelte con un esempio che restituisce immediatamente il risultato impostato, dopo di che trascinando il link "Readability" tra i Preferiti si otterrà la propria bookmarklet.

Ogni qualvolta se ne avrà bisogno, sarà sufficiente cliccare su di essa per ottenere immediatamente la versione rielaborata secondo le impostazioni scelte della pagina che si sta visitando, scevra di immagini e altri contenuti, ma con solo il testo e i link in bella evidenza. Utile, tra l'altro, anche per ottenere velocemente una versione "printer friendly" ove il sito non l'abbia già prevista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA