In prova: Zone Alarm Extreme Security

IL TEST DI ZEUS - Una soluzione completa per difendersi dalle minacce di Internet cui si aggiungono graditi bonus, come il backup online e l'utilità per l'ottimizzazione del registro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2009]

Check Point Zone Labs Zone Alarm Extreme Security

Zone Alarm Extreme Security è la soluzione più completa tra quelle che Check Point offre agli utenti che vogliono difendersi dalle minaccie di Internet.

Nella versione per il download, il file di installazione pesa poco più di 77 Mbyte; una volta concluso lo scaricamento, un doppio clic è sufficiente per avviare la procedura di installazione che ci richiederà subito come impostare le protezioni basilari.

Dovremo stabilire il livello di sicurezza per il controllo dei programmi - che potrà essere Minimo, Massimo o impostato su Apprendimento Automatico, modalità che consente al software di "imparare" quali programmi vadano permessi e quali bloccati - e decidere se partecipare a DefenseNet, la rete costituita dagli utenti dei prodotti Zone Alarm per scambiarsi automaticamente le informazioni sulle minacce più recenti e presente anche in altri pacchetti dello stesso produttore, come la Internet Security Suite.

Prima di procedere all'installazione vera e propria dovremo anche scegliere se utilizzare l'antivirus fornito nel pacchetto oppure continuare a usare un'alternativa eventualmente già installata; se decideremo di fare a meno dell'antivirus già presente sarà bene disattivarlo o, meglio ancora, disinstallarlo.

Infine potremo lasciare a Zone Alarm l'incombenza di configurare automaticamente l'accesso al Web per i programmi installati e le connessioni di rete e, a quel punto, procedere con la copia dei file.

Dopo il riavvio di rito, durante il quale verranno applicate le impostazioni selezionate, potremo scegliere se sfruttare il periodo di prova, inserire la chiave acquistata oppure comprarne una sul momento; eseguita quest'operazione vedremo una schermata che mostrerà le reti rilevate (da identificare come Sicure o Pubbliche) e finalmente saremo accolti dal programma.

La disposizione degli elementi nella finestra d'interfaccia principale è chiara e permette un accesso rapido alle funzioni più importanti, elencate al centro: le impostazioni del firewall, dell'antivirus/antispyware e della sicurezza dei browser.

Sulla sinistra notiamo invece il menu completo che permette di accedere alle numerose impostazioni utili per personalizzare il funzionamento del software mentre, a destra, quattro collegamenti consentono di raggiungere servizi aggiuntivi come il backup online (Zone Alarm mette a disposizione 2 Gbyte di spazio, aggiornabili a 150 Gbyte pagando 4,95 dollari al mese) e la pagina da cui scaricare PcTuneUp, un software per la messa a punto del registro di configurazione compreso nel prezzo ma che dev'essere scaricato separatamente.

Zone Alarm Extreme Security include tutte le funzioni che ci si aspetta da un software di questo tipo: antivirus, antispyware, firewall, controllo genitori, sorveglianza sulla posta elettronica e sulla navigazione (per la segnalazione di siti sicuri o pericolosi) e protezione dell'identità personale.

Sono però le funzioni particolari il vero valore aggiunto della soluzione proposta da Check Point.

La tecnologia di virtualizzazione (o sandboxing) ForceField permette di creare una sorta di "cordone di sicurezza" intorno al browser, che viene eseguito in un ambiente virtuale: tutti i cambiamenti indesiderati apportati dai siti malevoli verranno applicati al filesystem virtualizzato e scompariranno con la chiusura del browser stesso senza toccare il "vero" sistema. Anche se non infallibile, una protezione di questo tipo aumenta certamente la sicurezza della navigazione.

Di default, quando c'è un browser aperto, Extreme Security attiva il blocco dei keylogger (i programmi che silenziosamente registrano quali tasti vengono premuti) e dei software di cattura schermo: tentare di salvare una schermata di Firefox quando questa funzione è attiva (premendo il tasto Stamp di Windows o usando programmi appositi) fa sì che lo schermo diventi bianco, rendendo impossibile l'acquisizione.

In un momento in cui i browser sembrano considera indispensabile introdurre una modalità discreta per la navigazione nel web, il programma offre proprio questa possibilità indipendentemente dal software di navigazione prescelto tramite un tasto posto nella toolbar di Zone Alarm o il menu accessibile dall'icona nel system tray.

In questo modo nessuna traccia dei siti visitati rimane sul Pc: è il cosiddetto porn mode, per ora implementato solo in Chrome e Internet Explorer 8 tra i browser in versione stabile.

Da notare che Extreme Security s'integra automaticamente in Firefox e Internet Explorer, per i quali offre una toolbar, mentre non dà la stessa possibilità agli utenti di browser alternativi come Opera o Chrome.

Un'altra funzione interessante, anche se non legata al miglioramento della sicurezza, piacerà agli appassionati di videogiochi: attivando la Modalità Gioco si possono sopprimere i messaggi d'avvertimento inviati dal software quando rileva una minaccia.

Così facendo non si corre il rischio di venire disturbati durante le partite da un fastidiosi pop-up, ma sarà bene ripristinare la modalità normale non appena conclusa la sessione per non perdersi avvertimenti importanti durante l'uso normale.

Merita poi una menzione TuneUp, il software di ottimizzazione di Windows incluso nel prezzo di Extreme Security.

Con quattro passaggi saremo guidati nella creazione del backup del sistema, nella scansione del registro alla ricerca di problemi e nella loro riparazione, per poi provvedere alla deframmentazione del registro stesso per ottimizzare le prestazioni di Windows.

Nonostante le funzioni di ottimizzazione siano ridotte all'osso (altri software specifici per questo scopo offrono decisamente maggiori possibilità d'intervento), la presenza di TuneUp è un gradito bonus che consente di tenere in efficienza un componente tanto fondamentale quanto delicato e causa di "pesantezza" per il sistema operativo.

ZONE ALARM EXTREME SECURITY
Prezzo Euro 54,95 (Iva inclusa) per 3 Pc
Pro molte funzioni, leggerezza, funzioni di backup e ottimizzazione del registro, interfaccia chiara
Contro Backup online gratuito limitato a 2 Gbyte, funzioni di ottimizzazione di Windows minimali
Funzionalità 4.5
Documentazione e facilità d'uso 4
Condizioni Commerciali 4.5
Giudizio Globale 4.5

Nel complesso Zone Alarm Extreme Security si presenta come una soluzione non invasiva ed efficiente nell'arginare e prevenire le minacce che arrivano dalla Rete; l'uso è facile e il programma è già configurato per fornire una protezione ottimale.

Il programma è leggero e funzionale: la sua presenza non incide in modo significativo sulle prestazioni del computer e anche la scansione non interferisce con il lavoro, che può continuare mentre Extreme Security controlla il sistema alla ricerca delle minacce.

Gli utenti alle prime armi non dovranno temere di restare disorientati di fronte alla molteplicità di opzioni disponibili, normalmente "nascoste" alla vista - per non distrarre - ma accessibili tramite l'apposito menu.

Potrebbero forse avere qualche difficoltà a rispondere alle domande che il software pone prima dell'installazione; nonostante le spiegazioni non manchino, chi si trova completamente a digiuno dei concetti relativi alla sicurezza del Pc potrebbe non sapere scegliere tra le opzioni proposte.

Il software di Check Point è compatibile con Windows Xp e Vista a 32 e a 64 bit: si può scaricare al prezzo di 54,95 euro per la protezione per un anno di tre postazioni (104,95 euro per due anni).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA