Minaccia Conficker? Per ora nessun problema

Il peggiore worm degli ultimi tempi non sembra aver ancora iniziato a fare danni ma i prossimi giorni potrebbero riservare qualche sorpresa. Il 1° aprile è passato ma l'allerta rimane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2009]

Conficker botnet situazione tranquilla

Il primo aprile è arrivato, eppure la Rete è ancora in piedi. Nonostante le previsioni di disgrazie, Conficker non sembra aver provocato tutti i danni che avrebbe dovuto causare; per lo meno, non ancora.

Come peraltro era stato predetto, l'allarme diffuso nei giorni scorsi forse era eccessivo, o forse è stato semplicemente utile.

È possibile che, messi di fronte alla possibilità di seri danni, anche gli utenti più pigri abbiano deciso di controllare i propri sistemi e assicurarsi che fossero liberi da virus o, nel caso, provvedere a eliminare gli ospiti indesiderati.

Se è questa la situazione che si è verificata, allora ben venga il panico: un worm che non avrebbe dovuto preoccupare più di tanto, considerato che la falla di Windows inizialmente usata per la diffusione è stata chiusa da tempo, ha invece creato uno degli allarmi maggiori della storia recente della sicurezza informatica.

Senza che nulla succedesse, per adesso. Ovviamente non si può pensare che Conficker sia improvvisamente diventato innocuo: potrebbe colpire anche nei prossimi giorni.

Ecco perché è tuttora fondamentale tenere il proprio sistema aggiornato e dotarsi di software antivirus in grado di riconoscere la minaccia o, se già sono presenti i sintomi dell'infezione (programmi di sicurezza disabilitati, impossibilità di raggiungere i bollettini rilasciati da Microsoft) usare uno dei tool messi a disposizione dalle varie aziende.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA