Conficker sta lavorando... ma non per voi

Il worm era atteso per il 1 aprile, ma non si è fermato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2009]

Forse per il troppo clamore suscitato, forse per motivi tecnici, comunque il worm Conficker ha incominciato ad aggiornarsi.

Passando dall'http alle reti P2P, gli aggiornamenti portano con sé parti di codice criptati e vengono cancellate con cura tutte le tracce per evitare di farsi identificare.

I laboratori di Trend Micro segnalano che fra il 7 e l'8 aprile ci sono stati dei cambiamenti, con trasferimento di dati di 100 Kbyte, forse un keylogger. Dopo l'aggiornamento i dati temporanei vengono cancellati e così anche registro e log vengono corretti.

Pare inoltre che fra Conficker e il malware Waledac possa esserci un collegamento: probabilmente i due software sono stati creati dalle stesse persone.

Con una stima che varia da 3 a 12 milioni di sistemi infetti, il programma malevolo è molto diffuso: l'ultima versione è programmata fino al 3 maggio, dopo ci saranno ulteriori cambiamenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Conficker? Mi ricorda il famoso software grafico (il nome e' stato cambiato, ma guardate l'URL...
16-4-2009 05:49

ce ne sbattiamo gli ammennicoli... e pazienza Leggi tutto
15-4-2009 09:22

{Giulio Romano}
Conflicker si è attivato? A casa mia, si dice: "e 'sti caxxi".In tutti i modi, le vittime saranno solo quelle che abitualmente non prendono le necessarie precauzioni. Avranno quel minimo di danno e - si spera - impareranno la lezione per non caderci la prossima volta.La maggior parte dei navigatori con un briciolo di cervello,... Leggi tutto
12-4-2009 20:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2052 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics