In prova: OxyLED T100

IL TEST DI ZEUS - Una lampada da scrivania a LED, regolabile e che illumina senza infastidire gli occhi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2015]

oxyled 01

Come si può migliorare un oggetto tanto semplice e comune quale una lampada da tavolo? Per esempio sostituendo la lampadina con dei LED, rendendo la luce regolabile, usando dei comandi a sfioramento e ponendo attenzione al design.

L'unione di queste caratteristiche ha dato origine alla OxyLED T100, una soluzione davvero interessante per chi vuole una lampada da scrivania bella da vedere e che non sia fastidiosa per gli occhi.

La OxyLED T100 illumina grazie a dei LED nascosti dietro a un pannello satinato bianco, offrendo una luce continua che non sfarfalla e non presenta aree buie a una temperatura di colore pari a 5.000 K.

L'accensione e lo spegnimento si controllano tramite i comandi a sfioramento posti sulla base: il pulsante principale, che s'illumina di rosso quando la lampada è spenta, è circondato da sei LED blu (che si illuminano soltanto a lampada accesa) che indicano l'intensità selezionata.

Anch'essi sono dei comandi a sfioramento: toccandoli si regola con facilità l'intensità della luce. L'ultima impostazione viene memorizzata anche quando la lampada è spenta, così da essere riproposta all'accensione successiva.

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1997 voti)
Leggi i commenti (11)

Dal è punto di vista estetico la lampada ha una certa eleganza ma è anche funzionale; la base ha un discreto peso che ne rende impossibile il ribaltamento accidentale, e il collo snodabile permette di posizionare la fonte di luce in pressoché qualsiasi maniera si desideri.

Nonostante sia in grado di fornire parecchia luce, la OxyLED T100 consuma appena 7 Watt (grazie, per l'appunto, all'utilizzo dei LED); ovviamente, dato che non dispone di un vero interruttore, la lampada continuerà a consumare un'infinitesima quantità di corrente anche da spenta.

Buona l'idea di utilizzare un alimentatore esterno (con un cavo di quasi 2 metri), rendendo in tal modo più semplice la sua sostituzione in caso di guasti. La lampada in sé ha una durata prevista di 10 anni.

OXYLED T100
Prezzo Euro 68,99 (Iva compresa)
Funzionalità 4

Copre ogni necessità di illuminazione grazie ai sei livelli di illuminazione, memorizzando l'ultimo usato. La luce generata non affatica gli occhi e non crea zone d'ombra. Non presente la porta USB.

Ergonomia 3

Elegante nell'aspetto, la lampada si controlla tramite comandi a sfioramento semplici e immediati. Tuttavia è difficile trovare il comando di accensione touch senza guardare la base della lampada, affidandosi soltanto al tatto.

Condizioni commerciali 3

Il prezzo è un po' elevato, anche se è possibile trovare delle offerte (per esempio su Amazon al momento è in vendita a 54,99 euro).

Giudizio Globale 3.5

La T100 è un'ottima compagna della scrivania che illumina senza infastidire e si adatta a ogni esigenza e con pochi difetti migliorabili. Il un prezzo non è tra i più bassi, ma per i lettori di Zeus News è disponibile uno sconto di 5 euro utilizzando il codice sconto OXYLRIPR (valido fino al 17 maggio).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Sarà anche un po' caro, comunque sia è un bell'oggetto che mi pare posa trovare collocazione dignitosa su qualsiasi scrivania. Cosa che sicuramente non è per le similari cineserie.
11-5-2015 16:57

{utente anonimo}
inoltre come la mettiamo col problema della luce blu dei led? C'è anche qui o solo i monitor?
7-5-2015 19:57

per quella cifra ne compri una dozzina al banchetto del marocchino in qualsiasi mercatino. Un po' meno belle, senza dubbio meno sofisticate, ma comunque almeno a due intensità luminose e ricaricabili quindi usabili dappertutto.
7-5-2015 14:17

Già l'anno scorso, da Ikea, ho acquistato una lampada da tavolo a led a prezzo irrisorio. E ci sono anche vari modelli. A confronto il prezzo di questa mi sembra decisamente elevato...
7-5-2015 11:30

{Glorc}
C'è da dire, parlando di prezzi, che un dimmer per il mio ventilatore da soffitto di una nota marca, costa 68 euro. Qui con la stessa cifra si compera una lampada molto sofisticata. Questo come valore relativo; come valore assoluto direi invece che è un po' tanto...
7-5-2015 10:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (272 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics