Fastweb strizza l'occhio alla Tv digitale e cambia le tariffe

Il gestore superveloce rinnova la propria offerta per la telefonia, Internet e soprattutto la Tv su Ip. Le novità principali sono il modem router Wi-Fi, la Tv on demand ad alta definizione e il media center.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2007]

Valentino Rossi è il testimonial di Fastweb

La prima novità presentata da Fastweb è l'alta definizione on demand. Sono a disposizione dell'utente film in alta definizione, a pagamento, e una serie di documentari, questi invece gratuiti. Tutti i nuovi abbonati all'offerta video potranno avere un set top box che supporta l'alta definizione.

Tramite lo stesso set top box si potranno finalmente visualizzare sulla Tv di casa i contenuti multimediali presenti sul proprio Pc: musica, foto e filmati. Bisogna innanzitutto installare un software di media center sul Pc, che poi dialogherà via rete locale con il set top box (la cosiddetta "videostation") di Fastweb e potrà visualizzare sulla Tv i file multimediali dell'utente.

La terza novità è che il modem router che viene fornito ai nuovi abbonati avrà anche la capacità di trasmettere in Wi-Fi. In questo modo sarà possibile allestire reti locali in wireless e accedere a Internet con un Pc o uno smartphone dotato di Wi-Fi.

La nuova offerta commerciale di Fastweb prevede tre prodotti distinti: Parla, Naviga e Guarda, rivolti rispettivamente a chi è più interessato alla telefonia, a Internet e alla Tv digitale.

Secondo Fastweb, infatti, solo un terzo dell'utenza è interessato a tutte e tre le tipologie di offerta, mentre la maggior parte sceglie uno solo di questi settori. Tanto vale pertanto separarli, e cercare di raggiungere così tutti i target.

Parla prevede una linea telefonica con chiamate illimitate su rete fissa in Italia, al prezzo di 25 euro al mese, con navigazione Internet a consumo. La stessa offerta con inclusi 250 minuti di chiamate verso i cellulari (si paga solo lo scatto alla risposta di 20 cent) costa 37 euro al mese.

Naviga prevede una linea Adsl fino a 20 Mbit/s (anche se tipicamente saranno 10 Mbit/s in fibra ottica oppure 6 Mbit/s con l'Adsl), con 30 ore di navigazione incluse e linea telefonica a consumo, a 25 euro al mese. La navigazione senza limiti costa invece 45 euro al mese. Il Wi-Fi, come dicevamo, è incluso.

Guarda prevede infine un canone di 25 euro al mese e consente la visione dei canali nazionali in digitale, il videoregistratore remoto VideoRec (concettualmente simile al Tivo americano) e soprattutto ReplayTv, che consente di rivedere qualsiasi programma andato in onda negli ultimi 3 giorni. Se si sceglie solo questo pacchetto, la linea telefonica e Internet sono disponibili ma vengono tariffati a consumo.

Inoltre con Guarda si ha la possibilità di accedere alla Tv on demand di Fastweb (che ha numerosi contenuti a pagamento ma anche una ricca rosa di filmati gratuiti), alla pay per view di calcio e cinema di Sky, e ai canali criptati di Sky (previo abbonamento separato). Il decoder che supporta l'alta definizione e fa da mediacenter per i contenuti multimediali del proprio Pc è compreso nell'offerta.

E chi vuole tutto? Gli utenti che acquistano piú pacchetti hanno diritto a uno sconto pari a 15 euro mensili per chi ne sceglie due e a 25 euro mensili per chi li sceglie tutti e tre. Quindi per esempio la navigazione senza limiti, la Tv digitale e le chiamate illimitate verso i fissi costeranno 65 euro al mese (pari a 45+20+25-25 euro), senza canoni aggiuntivi, mentre con l'offerta precedente si superavano gli 80 euro mensili.

Nel complesso quindi le nuove tariffe possono risultare inferiori a quelle proposte sino a oggi. Bisogna però ricordare che le offerte presentate oggi sono riservate per ora ai nuovi abbonati, mentre i "vecchi" utenti potranno scegliere di passare ai nuovi piani entro la fine dell'anno, con modalità che saranno comunicate successivamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (3)

D'accordo sulla tariffazione non certo vantaggiosa, ma FastWeb resta pur sempre l'unica azienda a viaggiare su linea ottica (almeno dov'è posata) e ad offrire servizi integrati di comunicazione ed intrattenimento con una certa qualità: inoltre, l'adozione del nuovo router Wi-Fi e del Media Center HD (oggetto dell'articolo) dimostrano... Leggi tutto
22-9-2007 19:09

{utente anonimo}
Valentino a casa Leggi tutto
20-9-2007 18:49

{FABIO}
fastweb, con tutti gli altri SERVIZI devono fare la fame, anno la faccia come il c..o , è il paese ,veramente, dei balocchi ,ma come si puo fare certe proposte ANCORA ?chi è stato in Francia o in Germania vede L'ABBISALE OFFERTA CHE FANNO, IN FRANCIA CON 60 EURO TI DANNO PURE LA VALLETTA,SIAMO ARRIVATI CHE QUESTI SI CREDONO ANCORA DI... Leggi tutto
20-9-2007 18:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4674 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics