Videogiochi modificati

I computer games hanno sempre stimolato l'attenzione degli artisti, che da anni li usano come piattaforma per le loro sperimentazioni, modificandoli e stravolgendoli. Ecco dove trovarli in Rete...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2002]

A cura di Random - il notiziario della net.art

Dal 1996, quando Jodi.org lanciò SOD, una personalissima versione del noto Castle Wolfenstein, fino ad oggi, gli esperimenti di questo genere si sono moltiplicati.

Il sito Select Parks contiene un archivio molto fornito di videogiochi riveduti e corretti da artisti-programmatori, oltre ad una raccolta di testi teorici, strumenti tecnici, una galleria di immagini e una sezione ragionata di links.

Tra gli esperimenti più interessanti la decostruzione delle gare automobilistiche dello spagnolo retroyou e la versione autodegenerante del Gameboy, il gameboy_ultraF_uk, realizzata dalla coppia di artisti del software Tom Corby e Gavin Baily.

Il programma simula il famoso videogioco tascabile gameboy sullo schermo del computer. La loro versione del gioco, scaricabile dal sito, è però programmata per auto-degenerarsi man mano che viene utilizzata. Le immagini, come fossero attaccate da un virus, si sgretolano e si decompongono lasciando apparire in superficie il codice sottostante. I due autori considerano il loro lavoro una specie di readymade, realizzato a partire dal free software gnuboy opera di Gilgamesh e Laguna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1982 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics