Nokia è ancora l'azienda più ecologica

La classifica di Greenpeace vede il gigante finlandese ancora in testa. Anche l'ultimo posto non cambia: l'azienda meno attenta all'ambiente è Nintendo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2009]

Greenpeace ecoclassifica elettronica Nokia

È ancora Nokia l'azienda più "verde" secondo le stime di Greenpeace, che ha pubblicato la tredicesima eco-guida ai prodotti elettronici (quella precedente, la dodicesima, risale a luglio).

L'azienda finlandese ottiene 7,5 punti su 10 (migliornado dunque leggermente il risultato di tre mesi fa); seguono poi Samsung, Sony Ercisson e Philips, anch'esse in ottime posizioni per quanto riguarda le emissioni dannose prodotte e la quatità di energia utilizzata.

Il resto della classifica vede aziende che fanno passi in avanti (Sony dal dodicesimo all'ottavo posto, Apple dall'undicesimo al nono) e altre che scivolano in basso (Lenovo dal sedicesimo al diciassettesimo e LG dal quarto all'undicesimo) e altre ancora, infine, che resistono quale fanalino di coda.

È questo il caso di Nintendo che ancora una volta si aggiudica la maglia nera e il diciottesimo posto.

Una menzione particolare spetta ad Hp per la commercializzazione di un portatile quasi completamente privo di Pvc e Bfr, rimasti soltanto nell'alimentatore e in alcuni cavi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Nonostante l'interesse positivo verso tutto quello che sia ecologico, visto che il rispetto dell'ambiente ci tutela tutti, dobbiamo comunque riflettere sul fatto che questa classifcia si basaesclusivamente sulle rilevazioni eseguite partendo dalla documentazione fornita volontariamente da parte delle aziende prese in esame. da ciò una... Leggi tutto
4-10-2009 19:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (810 voti)
Giugno 2024
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics