Il ballot screen non piace ai browser "secondari"

I produttori di Maxthon, Flock, GreenBrowser e degli altri software meno usati si sono rivolti alla Commissione Europea: si sentono discriminati rispetto ai browser più diffusi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2010]

Browser secondari ballot screen Maxthon

Accontentare tutti è impossibile: ora che Opera Software s'è detta finalmente soddisfatta grazie al ballot screen che le ha permesso di aumentare la visibilità del proprio browser - tanto da triplicare il numero dei download - i produttori dei browser "minori" sono sul piede di guerra.

Il motivo è intuibile: i 12 browser presentati dalla schermata di scelta non sono mostrati in ordine completamente casuale, ma in due categorie, basate sulla diffusione dei vari software.

Nella prima categoria, che è quella che si mostra all'apertura della schermata, ci sono i browser più diffusi - Internet Explorer, Opera, Safari, Firefox e Chrome - disposti in ordine casuale; nella seconda, altri 7 browser disposti in un ordine altrettanto casuale.

Ora i produttori di sei degli altri sette (Maxthon, SlimBrowser, Avant, Flock, Sleipnir e GreenBrowser) hanno inviato una petizione a Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Europea, perché si sentono ingiustamente discriminati. K-Meleon, il settimo browser, non si è invece associato ai colleghi.

"È chiaro che la versione definitiva della schermata di scelta lascia ignara la grande maggioranza degli utenti circa l'esistenza di un numero maggiore di browser oltre ai cinque proposti" si legge. "Questo non corrisponde agli obiettivi dichiarati dalla Commissione - informare i consumatori europei sui 12 browser Web più utilizzati".


Clicca per ingrandire

I firmatari della petizione si sono rivolti anche a Microsoft, la quale ha fatto però sapere di non avere intenzione, almeno per ora, di apportare cambiamenti alla schermata.

Quanto alla Commissione Europea, la risposta è stata piuttosto seccata ma chiara: i firmatari avrebbero dovuto avanzare le proprie rimostranze a suo tempo, quando la proposta del ballot screen così com'è ora è stata resa pubblica e da due di essi approvata.

Inoltre, dato che la disposizione dei browser dipende dalle quote di mercato e viene aggiornata ogni sei mesi, chiunque guadagni posizioni ha la possibilità di ritrovarsi tra i primi cinque, a scapito di qualcun altro.

Dopotutto, se è vero che una visibilità maggiore nel ballot screen aiuterebbe i browser minori ad acquisire le quote di cui necessitano per guadagnare posizioni, è anche vero che gli altri hanno conquistato le loro posizioni senza questo aiuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Scusa ma non fai prima ad istallare Go-Ooo (un folk di OpenOffice che legge i .docx benissimo) o Ashampoo Office? :roll: :wink: Ciao Leggi tutto
24-9-2010 01:27

Però non sarebbe bastato rinominarli per farteli aprire se avevi un programma od un sistema meno aggiornato, avrebbero dovuto salvarteli nella precedente versione 95-2002! E non li avevano rinominati perchè con la mania di nascondere estensioni, non mostrare più le barre dei menu, non visualizzarte cartelle e file nascosti, bloccare... Leggi tutto
23-9-2010 02:05

Mi arrivano dei documenti in .docx e chiedo d'inviarmeli .doc. Mi arrivano ma non si aprono .... Non li avevano semplicemente rinominati!!! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
26-3-2010 21:03

Quante storie! Non è che ti hanno chiesto soldi ma una semplice scelta (inventata da Microsoft per evitare una multa) con la fatica di schiacciare un tasto. Ciao Leggi tutto
26-3-2010 20:57

Concordo pienamente! Leggi tutto
8-3-2010 11:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4098 voti)
Giugno 2024
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics