Sb@tti il Web in prima pagina

Un libro del giornalista Daniele Magrini fa il punto sullo stato dell'arte dell'informazione quotidiana sul Web italiano. Dopo una parte molto ricca di dati sulla stampa quotidiana on line nel nostro Paese, una carrellata interessantissima di interviste ai protagonisti della stampa quotidiana sul rapporto che hanno con il Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2002]

Il titolo è tutto un programma: Sb@tti il Web in Prima Pagina, edito da Franco Angeli, può aiutarci a comprendere meglio come si sta evolvendo, in Italia, il rapporto tra carta stampata, in particolare l'informazione quotidiana e il Web. Il libro presenta una sezione di dati che introduce alla testimonianze, aggiornata al 1 aprile dell'anno in corso, sull'atteggiamento che hanno gli italiani in termini di consumo dei principali mass-media; ma la parte più succosa sono sicuramente le interviste ai big del giornalismo italiano, aventi per argomento il loro rapporto con Internet.

Tra gli intervistati troviamo un patriarca del giornalismo come Enzo Biagi, che confessa la sua scarsa dimestichezza con il Web, ma anche la convinzione che il Web non può cambiare le radici umane ed etiche della professione giornalistica; ci sono poi pionieri del "web-giornalismo" italiano come Vittorio Zucconi, direttore e fondatore di repubblica.it. Si va dal "destrorso" di successo, Vittorio Feltri, che tiene lontano il suo "Libero" dall'on line, al direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, che invece sull'edizione Internet dello storico quotidiano punta molto. Ci sono uomini che del Web sono "ammalati" come il simpatico Gianni Riotta de "La Stampa" e poi Carlo Massarini di Mediamente, Carlo Rossella di Panorama, Antonio Socci de "Il Giornale".

Umberto Cecchi, direttore de "La Nazione", quotidiano per cui scrive Magrini, nella prefazione ci ricorda: "Il gruppo che edita La Nazione (Poligrafici Editoriale) ha tre quotidiani, con informazioni nazionali e internazionali, una miriade di cronache cittadine; poi lo stesso servizio viene fatto on line, con aggiornamenti continui; infine sui cellulari arrivano le stesse notizie o gli aggiornamenti delle stesse".

L'informazione della carta stampata, on line e wireless sono sempre più un fenomeno unico, nella post-fazione al libro, il mass-mediologo Omar Calabrese commenta: "Finora il giornalista è stato una specie di "esperto universale" che conosce poco, ma di tutto, passando dallo sport alla cronaca nera.... Ora sarà sempre più necessario specializzarsi. Sarà fondamentale in questo la professione del giornalista di desk che dovrà confezionare il "prodotto giornalistico" mentre gli specialisti staranno fuori dalla redazione a raccogliere ed interpretare la realtà".

Conclude il libro un utile indice dei principali quotidiani italiani presenti sul Web, il loro indirizzo, la lora e-mail, un giudizio sintetico sulla loro grafica ed interattività.

Scheda:
Titolo: Sb@tti il Web in prima pagina
Sottotitolo: Dati e opinioni
Autore: Daniele Magrini
Editore: Franco Angeli
Prezzo: € 16,00

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1712 voti)
Giugno 2024
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics