Nuovo protocollo per la VoIP

Uno dei limiti alla diffusione della tecnologia VoIP (Voice over IP) fino a oggi è stata la scarsa compatibilità fra i protocolli per gestire la telefonia attraverso Internet, ma qualcosa si sta muovendo nella giusta direzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2002]

L'ITU (International Telecommunication Union), organismo che regola gli standard delle telecomunicazioni internazionali, ha annunciato di aver messo a punto congiuntamente con l'IAB (Internet Architecture Board) un nuovo protocollo per la Voice Over IP.

I protocolli più comuni fino ad oggi erano l'H323, utilizzato da anni e considerato il più diffuso ed utilizzato dagli sviluppatori anche se di difficile implementazione e gestione, e il più recente SIP, divenuto standard dell'IETF (Internet Engineering Task Force) da poco. SIP è un ptotocollo molto più semplice dell'H323 sia da implementare che da gestire.

Grosso limite alla diffusione della VoIP, fino a oggi, è stato il disaccordo fra i sostenitori dei vari protocolli, che naturalmente non sono compatibili fra loro. L'intervento di ITU e IAB adesso dovrebbe portare ad un futuro in cui si baderà molto di più alla compatibilità, in modo da poter gestire le reti in modo molto più flessibile: il nuovo ENUM, l'Internet Telephone Numbering System, messo a punto da ITU, dovrebbe sbrogliare la matassa e divenire un passaggio fondamentale per l'integrazione delle reti telefoniche con Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (810 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics