Bologna, ex dipendenti diventano pirati informatici

Rubavano informazioni riservate all'azienda da cui s'erano licenziati, per farle concorrenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2010]

Ex dipendenti rubavano segreti informatici CDM

La Polizia Postale di Bologna ha arrestato due uomini con le accuse di accesso abusivo a sistema informatico e intercettazioni di comunicazioni telematiche.

I due, un quarantacinquenne di modena e un trentaseienne vicentino, avevano lavorato per qualche tempo nella sede bolognese della CDM Tecnoconsulting, azienda che si occupa dello sviluppo di software per le imprese.

Poi si erano messi in proprio, aprendo un'attività concorrente a quella della CDM non solo sfruttando le informazioni riservate di cui erano entrati in possesso mentre lavoravano per la CDM ma svolgendo anche attività di spionaggio informatico nei confronti di quest'ultima.

I due si informavano sulle trattative che l'azienda aveva in corso e si rivolgevano agli stessi potenziali clienti facendo un'offerta analoga ma dal prezzo inferiore.

La Polizia Postale e la CDM hanno orchestrato una trappola a base di false email cui i due "pirati" hanno abboccato e che ha infine portato al loro arresto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2205 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics