I primi giochi per Kinect, il controller umano

La qualità dei videogiochi è la vera prova del nove per il controller rivoluzionario di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2010]

Kinect primi sei videogiochi Adventures Italia

Ora che Kinect è finalmente arrivato sugli scaffali l'attenzione inizia a spostarsi dalla periferica in sé a ciò che ne decreterà davvero il successo e la longevità: i giochi.

Entro la fine del mese ci saranno sul mercato 19 videogame appositamente studiati per Kinect; al momento, però, sono sei i titoli già disponibili.

Insieme al sensore è ovviamente già compreso un titolo, Kinect Adventures. Si tratta di una compilation di minigiochi volta più a dimostrare le potenzialità del nuovo controller che a garantire lunghi mesi di intrattenimento.

I due minigame principali sono 20.000 Leaks, in cui il giocatore (o i giocatori) si trova in una gabbia di cristallo sul fondo dell'oceano, intento a riparare le crepe create dai pesci, e River Rush, già famoso in quanto utilizzato per le presentazioni di Kinect: in questo caso lo scopo è affrontare una discesa sulle rapide di un fiume.

Completano il titolo Rayball, Space Pop e River Ridge.

Dance Central è il primo gioco "indipendente" (ossia non compresi nella confezione) da prendere in considerazione. Creato da Harmonix - casa nota per Guitar Hero e Rock Band è dedicato a chi non si sente imbarazzato a ballare nel proprio salotto.


Clicca per ingrandire

Dal punto di vista tecnico, Kinect riesce a seguire ogni arto in maniera indipendente anche ad alta velocità, senza mostrare ritardi di sorta nel riprodurre a schermo i movimenti dei giocaotri.

Kinectimals è dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni, che possono passare il tempo ad accudire cuccioli di leoni, leopardi, tigre e pantere, insegnando loro trucchi e giochi e impartendo ordini a voce (A cuccia!, Fa' il morto"), ma senza il rischio di venire assaggiati dal compagno di giochi felino.


Clicca per ingrandire

Non poteva mancare un titolo dedicato allo sport, e infatti ecco Kinect Sports: rispetto agli equivalenti per Wii e PlayStation, il gioco di Microsoft trae ogni possibile vantaggio dall'assenza completa di un controller fisico.

I titoli dei concorrenti, infatti, soffrono di alcuni limiti dovuti alla scelta di utilizzare delle periferiche: è impossibile, per esempio, giocare a calcio, o compiere movimenti diversi a pallavolo senza dover ricorrere ai pulsanti. Tutto ciò con Kinect diventa invece naturale.


Clicca per ingrandire

Fitness Evolved si presenta come un gioco "serio": abbandonata la grafica cartoon degli altri titoli, offre diverse attività pensate per tenersi in forma anche tra le pareti domestiche, a patto di sopportare una certa ripetitività negli esercizi proposti.


Clicca per ingrandire

Joy Ride è l'ultimo titolo di questa prima "infornata" e, purtroppo, il meno preciso nel riportare a schermo i movimenti. A parte questa considerazione è un buon gioco di guida che offre la possibilità di scegliere tra diversi percorsi e alternative, presentando anche una Battle Race per le sfide con gli amici e uno spericolato Stunt Mode.


Clicca per ingrandire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5303 voti)
Giugno 2024
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics