Con Path il social network diventa personale, gli amici sono limitati

Su Path si possono avere al massimo 50 amici con cui condividere e taggare le foto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2010]

Path personal network 50 amici Dave Morin

"Possiamo avere cinque persone che consideriamo i nostri amici più cari, 20 con cui manteniamo contatti regolari, 50 è più o meno il limite massimo delle nostre reti personali".

Nasce con questa premessa Path, il personal network in cui il numero di amici per ogni utente è limitato a 50, in opposizione alle centinaia o migliaia di amici che alcuni vantano su Facebook, Twitter e soci.

L'idea di Path nasce dalle teorie del professor Robin Dunbar, secondo le quali le persone mantengono i contatti sempre con lo stesso circolo interno di individui, circa 150.

Dave Morin, ex dipendente di Facebook e Apple, è la mente dietro a Path insieme a Shawn Fanning, il creatore di Napster.

Il personal network mostra una particolare vocazione per la condivisione delle foto scattate con il telefonino ma non permette di condividere automaticamente i contenuti con le altre piattaforme: è pensato perché ogni utente possa concentrarsi e interagire solo con gli amici più vicini.

Tutta l'attività si condensa dunque nel taggare immagini con persone, luoghi e cose; niente commenti né pulsante Mi piace.

Il risultato è una specie di album fotografico da mostrare solo a chi si conosce nella vita reale, o che è così importante da voler mantenere i contatti anche a grande distanza tramite Internet.

Path non nasce per fare concorrenza a Facebook ma per conquistare gli utenti degli smartphone: per questo esiste come applicazione per iPhone - al momento disponibile solo negli Stati Uniti - e presto seguiranno quelle per Android e BlackBerry.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Per come ho interpretato io l'articolo, la trovo una cosa assolutamente inutile. E questo vuol dire che avrà un successo planetario! :treamici:
17-11-2010 16:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2938 voti)
Giugno 2024
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics