Alcatel-Lucent chiude la ricerca in Italia

Il polo di ricerca a Bari chiude e parte delle attività si trasferiscono in Romania. I lavoratori protestano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2011]

Alcatel-Lucent chiude ricerca Bari Romania

Alcatel-Lucent ha deciso di ridurre una parte dei propri centri di ricerca e sviluppo nel mondo.

A farne le spese dovrebbe essere anche il centro di ricerca di Bari, nato nel 1987 in Telettra e poi passato ad Alcatel, dove lavorano 30 ingegneri e informatici.

Anche lo stabilimento di Trieste, secondo quanto Alcatel ha comunicato ai sindacati dei metalmeccanici, dovrebbe ridurre di 150 addetti i propri organici per il trasferimento di parte delle attività in Romania.

I lavoratori hanno già messo in piedi dei presidi davanti alla Regione Puglia e organizzato lo stato di agitazione dell'azienda in Italia.

Per i primi di marzo sono stati già messi a calendario degli incontri presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ora é confermato. Alcatel chiuderà non solo la R&S di Bari, ma tutta la R&S in Italia. E non solo.... Sui giornali si legge che il ministro Passera dovrebbe discutere la questione con i vertici dell'azienda. Secondo me bisognerebbe fare una class-action per i tanti danni che Alcatel ha procurato a migliaia di cittadini italiani... Leggi tutto
13-2-2012 00:47

Prova
11-2-2012 23:22

La florida realtà sarebbe quella dove i dirigenti vengono licenziati su due piedi e gli altri si cuccano la cassa integrazione??? Leggi tutto
19-10-2011 13:47

Diciamo che hai gia’ sentito un vago odore di bruciato.. oltre a cercare di spegnere l’incendio (se e' in tuo potere, o protestare perche' qualcuno lo faccia per te) e’ importante cercare, in contemporanea, una o piu’ vie di fuga. Anche senza cambiare azienda vi possono essere delle interessanti alternative, considerando alla peggio di... Leggi tutto
1-3-2011 17:52

Scusami ma non mi è chiaro qualche passaggio del tuo post. Qui non capisco. Mi stai dicendo che chi ora è oggetto di tagli deve rassegnarsi perchè il mondo va così e basta ? Anticipare il cambiamento significa capire qual'è l'andazzo nell'azienda in cui si lavora e scappare via finchè si è intempo? (leggi ex AD - boccaccia mia statti... Leggi tutto
1-3-2011 13:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4780 voti)
Giugno 2024
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics