Una falla in Flash compromette la sicurezza di RSA

La violazione è avvenuta a causa di una vulnerabilità nel software di Adobe... e di alcuni dipendenti ingenui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2011]

RSA Security falla Flash Excel token SecurID

L'attacco subito da RSA Security - la divisione di EMC che ha ideato il sistema di autenticazione basato su token SecurID - ha dimostrato ancora una volta che, al di là delle vulnerabilità, il fattore umano è fondamentale quando si parla di sicurezza.

La violazione dei sistemi di una società che si occupa di sicurezza è abbastanza imbarazzante di per sé, ma la colpa va divisa equamente tra alcuni dipendenti poco accorti e una falla in Flash.

I dipendenti in questione sono colpevoli in quanto hanno abboccato a due email di phishing recanti l'oggetto 2011 Recruitment Plan: si tratta di impiegati di basso livello, i cui computer sono però connessi alla rete aziendale.

Nelle email era contenuto un file di Excel contenente un malware scritto per sfruttare una vulnerabilità presente in Adobe Flash - ora corretta - e installara una backdoor per prendere il controllo del PC tramite lo strumento di amministrazione remota Poison Ivy RAT.

Una volta assicuratisi l'accesso, gli ideatori dell'attacco hanno potuto agire indisturbati, riuscendo a ottenere le credenziali di utenti più importanti rispetto a quelli ingannati e a raggiungere i dati conservati sui server, nonostante RSA si sia rapidamente accorta della falla nei propri sistemi e l'abbia chiusa.

Quali dati esattamente siano stati sottratti ancora non è stato rivelato, nonostante qualche esperto ipotizzi che siano stati compromessi i database contenenti i numeri unici dei token, informazioni comunque inutili se non accoppiate con il seed e la password dell'utente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Avete giocato un po' sul titolo eh? :P Pensavo che la falla fosse anche nell'implementazione dell'algoritmo RSA e mi stavo preoccupando ^_^ Qui pių che altro si tratta di, come da voi riportato, dipendenti ingenui e lo stra-buggato adobe flash. Nulla di nuovo sotto il sole :)
8-4-2011 07:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Comparati ai rapporti "offline", pensi le amicizie e le frequentazioni online siano generalmente...
Pių profonde
Meno profonde
Ugualmente profonde
Non saprei

Mostra i risultati (447 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics