Il Web degli indipendentisti

Il Governo spagnolo chiude il partito politico indipendentista basco Batasuna ma questo continua a sopravvivere sul Web. Il Web è un posto dove possiamo trovare altre realtà politico-culturali indipendentiste o fortemente autonomiste e gelose della propria autonomia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2002]

In questi giorni una delle notizie più importanti a livello europeo è la notizia dello scioglimento d'autorità, deciso dal Governo spagnolo, del partito indipendentista basco Batasuna, approvata dal Parlamento con l'astensione dell'opposizione di sinistra. Questo movimento è accusato di non prendere in modo sufficiente le distanze dal terrorismo basco che insaguina, da anni, la Spagna e i Paesi Baschi.

Fa molto discutere in Europa la decisione di mettere fuori legge un movimento che ha un discreto seguito popolare, con eletti nei Parlamenti regionale, nazionale ed europeo, che può rischiare di alimentare il terrorismo anziché isolarlo e sconfiggerlo.

Per ora, nonostante le sedi chiuse dalla polizia, Batasuna continua a vivere sul Web, dove condanna la nuova legge, sollecita la solidarietà internazionale, comunica le iniziative di protesta dei suoi militanti, con il suo sito in versione basca, spagnola (castellana), inglese.

Esiste una realtà, in tutta Europa, di movimenti indipendentisti che contestano gli Stati nazionali che vogliono imporre l'uniformità culturale sulle minoranze linguistiche ed etniche, che è diffusa in tutta Europa e che non va confusa con certe sparate padaneggianti dell'attuale stagione politica italiana.

Si tratta, ad esempio, del movimento indipendentista corso Corsica Nazione, che ha un sito in lingua corsa, perfettamente comprensibile per noi italiani, e che lotta in modo non violento per l'indipendenza della Corsica, che fino a poco tempo fa non godeva neppure di una significativa autonomia regionale.

Una realtà storica dell'indipendentismo è quella della Sardegna, con il suo movimento Sardigna Natzione. Il sito di Sardigna Natzione, che ha preso il posto dello storico Partito Sardo d'Azione, è in due versioni (sarda e italiana), con un bel dizionario on line della lingua (o limba) sarda. Al sardismo, con protagonisti come lo scrittore Emilio Lussu, si deve tanta parte della riflessione e prassi politica che ci ha portato all'attuale federalismo, recepito anche dalla recente riforma costituzionale.

Un movimento politico che non è indipendentista ma sicuramente federalista (è il primo ad esserlo, come riconosciuto dallo stesso Umberto Bossi) è l' Union Valdotaine, il partito valdostano che detiene la maggioranza dei consensi nella piccola regione alpina. L'Union Valdotaine ha un sito in lingua francese che spiega la storia e le origini di questa particolare esperienza politico-amministrativa.

Infine citiamo il portale di quello che non è un movimento politico ma piuttosto una realtà culturale italiana, fortemente omogenea e gelosa della propria identità, quella di lingua tedesca dell'Alto Adige: Sudtirol on line. E' un vero e proprio portale con le news, l'attualità, la politica e la cultura della minoranza italiana di lingua tedesca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei pių volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei pių volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (3922 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics