Le Intranet aziendali, un punto di vista critico

Il ruolo dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali nei confronti delle Intranet aziendali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2002]

La crescita delle Intranet è ben testimoniata dalla nascita di un'Osservatorio Permanente gestito da Webegg e dal Politecnico di Milano, la cui attività di ricerca si può conoscere sul sito Intranetfiles. Le Intranet aziendali servono sempre di più per tenere costantemente aggiornati i dipendenti sui programmi, gli obiettivi, i risultati dell'azienda ma non solo. Intranet serve anche per far conoscere le iniziative della concorrenza, per promuovere l'aggiornamento tecnico e professionale on-line con programmi di e-learning.

In altre parole sono un fattore di informazione e formazione all'interno della cosiddetta azienda piatta dove i livelli gerarchici sono ridotti al minimo ed il rapporto diventa diretto: management-dipendenti. Così l'azienda-rete, ingloba diversi territori sparsi a livello anche internazionale, agenti, fornitori. Tiene insieme tutte le diverse componenti aziendali, ma anche interaziendali se è l'Intranet di un gruppo costituito da più aziende.

L'Intranet sostituisce gli house organ, i bollettini e i giornalini aziendali anche se spesso ne riproduce i vizi: organi di informazione un po' auto-apologetica, mai autocritica o con spazi riservati alla critica. Oggi l'Intranet diventa sempre più uno strumento di relazioni interne, relazioni dirette tra azienda e dipendenti, senza intermediari che sostituiscono sempre più le relazioni industriali tradizionali, quelle cioè tra sindacati dei lavoratori ed aziende.

Con l'Intranet si vuole aumentare il consenso interno all'impresa e far crescere l'impresa come una community virtuale in cui il lavoratore si possa identificare sempre di più, sentendo propri gli obiettivi e i valori. Da una parte è normale che le imprese vogliano questo ma dall'altra c'è da chiedersi se l'Intranet non sia uno strumento unilaterale, dal vertice verso il basso, e non una Rete in cui anche dal basso si possano esprimere critiche ed indicazioni e ai dipendenti non si lasci solo lo spazio per dare contributi sul tempo libero.

Quello che manca (in Italia come all'estero) è la presenza, nelle Intranet aziendali, di spazi riservati alle organizzazioni dei lavoratori, i sindacati, per far conoscere i programmi, gli obiettivi, le lotte per difendere l'occupazione, migliorare i salari e le condizioni di lavoro. I diritti di assemblea, di bacheche riservate ai sindacati, di volantinaggio fuori e dentro le aziende, impallidiscono e si rivelano obsoleti, a fronte del boom delle Intranet aziendali.

Nascono sempre più siti Internet di informazione sindacale alternativa ma ad Internet possono accedere pochi lavoratori (soprattutto quadri e dirigenti) mentre alle Intranet aziendali possono accedere tutti. Su questo tema purtroppo, non c'è ancora una sufficiente analisi e progettualità in Italia.

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Pier Luigi Tolardo

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