Il Giornalista Perfetto

Dopo anni di tentativi - non sempre riusciti - basati sulla castrazione di esemplari umani, gli editori sono riusciti a creare il Giornalista Perfetto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2002]

Il giornale elettronico si chiama Google News ed è semplicemente un motore di ricerca su circa quattromila siti di news sparsi per il mondo. Le notizie più riportate - ragiona il "direttore" robot - debbono essere le più importanti: e dunque mettiamole in apertura. Poi tutte le altre, in ordine di grandezza: l'algoritmo le seleziona automaticamente e altrettanto automaticamente le mette in pagina.

Tutto questo, nel giro di pochi secondi: niente Ansa, niente telefonate concitate e niente caffé. Di buono c'è che un direttore di questo genere di solito non è il fratello o il cognato dell'editore e dunque è - relativamente - indipendente.

Poi c'è il giornalista elettronico. Si chiama Author, è estremamente efficiente (una cartella in cinque secondi) e non ha mai opinioni contrarie a quelle del governo. Author, infatti, è un software sviluppato da due scienziati della North Carolina University, James Lester e Charles Callaway: è programmato per convertire, mediante appositi algoritmi, una serie di dati disordinati in una storia leggibile da qualunque lettore.

E' in grado di "imparare", cioè di registrare in memoria il ritmo e le occorrenze di un enorme numero di frasi tratte da modelli letterari e giornalistici, e di servirsene con "intelligenza" nei momenti opportuni. Abbinandolo a un'agenzia (Ansa, Reuter, ecc.) "legge" i flash, li memorizza, li coordina fra loro, e alla fine comincia ordinatamente a comporre il pezzo, completo di titoli e occhielli, come farebbe un qualunque giornalista.

Naturalmente - ma questa è un'illazione mia - è possibile gestire delle keyword per abbinare determinati concetti a determinate parole: the word "pensionato", ad esempio, viene automaticamente associata a un paragrafetto (scelto da apposito database) sulle terrificanti conseguenze delle pensioni sociali per l'economia.

Così, dopo anni di tentativi - non sempre riusciti - basati sulla castrazione di esemplari umani, gli editori sono riusciti a creare il Giornalista Perfetto. Non è stato facile: ma finalmente ci siamo arrivati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1544 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics