Sony trasforma lo smartphone in una vera fotocamera

Arrivano QX10 e QX100, due ottiche wireless per scattare foto impeccabili dal telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2013]

sony qx smart lens 01

Dato che ormai gli smartphone stanno in pratica sostituendo le fotocamere - per lo meno presso l'utenza comune - Sony ha deciso di realizzare un accessorio molto particolare: le ottiche da aggiungere al telefonino.

All'IFA di Berlino l'azienda giapponese ha presentato le Smart Lens QX10 e QX100, due ottiche prive di schermo da collegare senza fili allo smartphone per trasformare quest'ultimo in una vera macchina fotografica digitale.

Entrambi i modelli si possono collegare direttamente al corpo dello smartphone, ma questa via non è obbligatoria: infatti, poiché la comunicazione avviene senza fili ma tramite la tecnologia NFC o Wi-Fi, si possono posizionare praticamente dappertutto. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1982 voti)
Leggi i commenti (21)
Le ottiche non dispongono di un proprio schermo - a fornirlo pensa lo smartphone - ma sono comunque dotate di un pulsante di scatto in caso si desideri catturare un momento all'improvviso, anche se si sarà costretti a farlo alla cieca.

Una volta effettuata la connessione col telefonino l'app PlayMemories Mobile si occupa di fornire tutti i controlli, dalle regolazioni più comuni alla possibilità di far scattare a distanza l'otturatore. L'articolo continua dopo il video.

Il modello QX10 pesa 105 grammi (completa di batteria e scheda Memory Stick Micro) e offre un sensore CMOS Exmor R da 18,2 megapixel con zoom ottico 10x.

La QX100, di fascia superiore, ha un sensore da 10 pollici da 20,2 megapixel, ottiche Carl Zeis e zoom 3,6x; promette di poter scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa luminosità.

L'arrivo nei negozi è atteso per la fine di settembre; la QX10 costerà circa 200 euro, la QX100 circa 450 euro. Sony ha annunciato che questi prodotti sono compatibili con qualsiasi smartphone Android e con gli iPhone.

sony qx smart lens 02
sony qx smart lens 03
sony qx smart lens 04
sony qx smart lens 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


:lol: :lol: :lol: Perché non aggiungere anche un motore e due ruote e trasformarlo in uno scooter??? :lol: :lol: :lol: Se fai foto o video col telefonino è semplicemente perchè è più a portata di mano, se devi portarti appresso lo zoom telescopico ed altre amenità non ti conviene portare una fotocamera progettata e costruita... Leggi tutto
8-9-2013 18:07

Con tanto di custodia perchè non puoi tenerla in tasca come una compatta quella lente allo stesso prezzo prendo ti prendi una compatta anche superiore... spendi un po' di più vai sulla serie canon gx o g14/g15... o le powershot s100 ecc una reflex? non si può neanche paragonare!! voglio vedere un confronto con una foto scattata con... Leggi tutto
6-9-2013 13:41

Devi comunque girare con due apparecchi da interconnettere tra loro e non è poi così comodo rispetto all'avere smartphone e fotocamera indipendenti, a portata di mano e sempre pronti a fare il loro dovere. Le foto migliori sono sempre quelle "dell'attimo fuggente", se devi assemblare il tutto ( e magari sei anche al telefono)... Leggi tutto
6-9-2013 11:11

ma anche no, la comodità sta proprio nella separazione dello schermo e dei comandi necessari a scattare foto. poi il solo fatto che può essere usato da quasi qualsiasi smartphone la dice lunga, ci saranno molte persone allettate da tale oggetto. Leggi tutto
6-9-2013 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4096 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics