Il Facebook della Corea del Nord

È inaccessibile dall'esterno, e dall'interno non si può accedere a Internet. Una sorta di bacheca intranet che rende orgogliosi i propri utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-09-2013]

facebook nordcoreano

La Corea del Nord non è certo il Paese più connesso la mondo.

La maggior parte dei suoi abitanti non ha accesso a Internet, e la rete 3G per i cellulari è utilizzata soltanto dagli stranieri.

Ciononostante, ha Facebook. O meglio, una specie di Facebook: un social network "autarchico" sviluppato appositamente per l'uso interno.

Se il Facebook nordcoreano possiede un nome, non è dato conoscerlo; se siamo a conoscenza della sua esistenza è perché Jean lee, della Associated Press, ha potuto darvi una veloce occhiata.

Lee è a capo dell'ufficio nordcoreano della AP ed è l'unico giornalista americano a poter accedere con regolarità alla Corea del Nord; è riuscito a catturare qualche screenshot e a pubblicarlo su Twitter.

Ciò che appare è una sorta di bacheca intranet adoperata per lo più da studenti universitari e professori, soprattutto per farsi gli auguri di buon compleanno.

Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (973 voti)
Leggi i commenti (13)

Peraltro, pare che i nordcoreani siano sostanzialmente orgogliosi della loro intranet.

Già nel 2011 Ramesh Srinivasan dichiarava al Washington Post: «La Corea del Nord è un Paese unico al mondo perché praticamente ogni computer o tecnologia che possa essere adoperata per applicazioni legate ai social media è regolamentata dal governo. L'approccio nordcoreano alla censura copre tutto, sino all'hardware».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Va detto che la Corea del Nord si accede normalmente ad internet nelle grandi città (meglio che in Italia)e la connessione 3g da anni che è consentita al normale cittadino. I dati detti dall'articolo sono vecchi perchè prima dovevano mettere in piedi un sistema di spionaggio di internet efficente. Però facebook "scappava"... Leggi tutto
24-9-2013 15:04

Evviva! Veramente un gran bel paese! E si stimano... :roll: Leggi tutto
23-9-2013 19:11

Chissà perché, ma in effetti FB dopo aver fatto gli auguri ha ben poca utilità residua. Anche (e forse *specialmente*) in tutto il resto del mondo. :djparty:
23-9-2013 13:01

Chissà per quale motivo la cosa non mi stupisce... Leggi tutto
23-9-2013 07:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2602 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics