Stili d'impresa e sviluppo sostenibile: le conclusioni

Tra polemiche e buoni propositi, da Kiev una sintesi tra sviluppo e responsabilità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2003]

Si è chiusa la Quinta Conferenza Internazionale su "Etica e Politiche Ambientali" organizzata dalla Fondazione Lanza in collaborazione con il National Ecological Centre of Kiev - che aveva come tema "Stili d'impresa e sviluppo sostenibile". Un "Documento finale", composto di circa 20 osservazioni, propone le linee guida per la tutela dell'ambiente.

Il "Documento" verrà presentato alla Quinta Conferenza dei Ministri Europei dell'Ambiente che avrà luogo a Kiev dal 21 al 23 maggio 2003.

Di fronte, due mondi dalle opposte esigenze.

Da un lato l'occidente, spinto dal consumismo e dai governi neoliberisti ad una lenta autodistruzione, che cerca un sistema eco-sostenibile, auspica responsabilità degli imprenditori e regolamentazioni ferme e precise.

Dall'altro l'ex blocco sovietico, che versa in condizioni di estrema depressione soprattutto per le fasce deboli, chiede sviluppo senza avere l'ambiente tra le priorità, e che inorridisce al solo sentir parlare di autorità statale e regole ferme (l'esperienza precedente deve essere stata ben traumatica).

La contraddizione ha attraversato tutta la conferenza ed ha dato origine ad un vivace dibattito, talvolta polemico.

Con queste premesse, ci si sarebbe aspettati un documento finale "cerchiobottista". Ma i partecipanti (accademici in dottrine scientifiche e filosofiche, ma anche Amministratori Pubblici ed imprenditori) hanno fatto appello alla loro responsabilità e ci hanno stupito con le loro conclusioni.

"La sostenibilità - si legge nel documento - è armonizzare le diverse esigenze del sistema economico con la tutela del Pianeta e delle risorse naturali".

"Responsabilità" ed "equità" sono le parole chiave del documento.

"Si rende sempre più urgente - sottolinea il documento - creare una stretta rete di collegamento e di cooperazione tra istituzioni, per un organismo sopranazionale deputato a legiferare e proporre linee politiche sovranazionali."

"Eco- efficienza", "eco-giustizia", "eco-sufficienza" sono gli obiettivi.

Eco- efficienza significa processi produttivi "puliti".

Eco- giustizia significa eguaglianza e lotta alla povertà.

Eco- sufficienza, infine, vuol dire stili di vita più parchi e consapevoli.

Traduciamo in informatichese: il mio PC sarebbe eco-efficiente se fosse stato prodotto con processi rispettosi dell'ambiente (dubito). Sarebbe eco-giusto se modelli analoghi ad esso fossero presenti nelle scuole e nelle case dei ragazzi di tutto il mondo, per affrancarli dall'ignoranza che è alla base della povertà (dubito ancora di più). Sarebbe eco-sufficiente se durasse dieci anni senza richiedere continui aggiornamenti (ci provo, ragazzi, ci provo).

Il Documento, ancora, sottolinea e auspica che il ruolo della società civile (riconoscendo in particolare alle Organizzazioni Non Governative un ruolo privilegiato) sia sempre più chiaro, forte e incisivo.

Insomma, un messaggio chiaro, senza mediazioni: la mano libera del mercato, gli incentivi al consumo, la deregulation, il potere delle multinazionali non portano all'ottimizzazione.

Chissà cosa ne penseranno i ministri dei governi che hanno invaso l'Iraq.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5303 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics