Carcere ai blogger pro-ana e pro-mia

In Parlamento una proposta di legge per punire i gestori dei siti che inneggiano all'anoressia e alla bulimia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2014]

no anorex

La filosofa, scrittrice e deputata del PD Flavia Marzano ha presentato alla Camera una proposta di legge per contrastare gli oltre 300.000 siti internet e blog (cosiddetti "pro-ana" e "pro-mia") che inciterebbero le adolescenti e le giovani donne a diventare sempre più magre, con consigli su come smettere di mangiare e vomitare per raggiungere il "traguardo" dei 35 chili.

Si tratterebbe di creare un articolo 580-bis del codice penale con un un'estensione del reato di incitamento al suicidio.

La proposta è stata sottoscritta anche da deputate di altre forze politiche, come Mariastella Gelmini, Paola Binetti e Mara Carfagna.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3794 voti)
Leggi i commenti (21)

La proposta però va nel senso contrario a un vasto movimento che vorrebbe abolire gli articoli del codice penale riferiti al suicidio e al tentato suicidio e alla stessa istigazione al suicidio, quando non viene commessa per motivi di lucro o di profitto economico.

Secondo molti potrebbe essere solo un'inutile tentativo di risolvere sul piano penale problemi culturali e sociali ben più ampi e difficili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{Alba}
Chi incita al suicidio non va bene. Le ragazze che si scambiano consigli allucinanti per dimagrire invece devono essere tenute sotto controllo da chi gli sta vicino xche' se cioccano vanno aiutate... In particolare secondo me si parla di peso ma ste anime avrebbero bisogno di parlare d'altro ma assai profondamente tanto e bene.... Leggi tutto
21-8-2014 16:22

Delirante! :lol: Secondo te la libertà sarebbe questa? Poter visualizzare dei siti che istigano all'autolesionismo, al razzismo, ecc? Andiamo bene. Leggi tutto
11-8-2014 15:47

C'è una bella differenza tra una persona magra e in salute e una anoressica. Le sfilate già le fanno con modelle in carne. Non tutte, come è giusto che sia. La moda deve esserci per tutti, sia per i magri che per i grassi. Stando a ciò che dici tu dovremo togliere tutte le varie starlette o veline dalla tv, perché ci sono persone... Leggi tutto
11-8-2014 15:36

{io}
Magari non avrebbe evitato gli anni che stiamo passando... ma se all'inizio,mia figlia, non avesse potuto trovare suggerimenti su come farsi ancora più male forse adesso ne saremmo fuori.
11-8-2014 08:57

Israele e' stata la prima nazione al mondo a vietare le sfilate di modelle troppo sottopeso. Sentito non troppo tempo fa, forse l'anno scorso. Non so quali altri stati la abbiano imitata
8-8-2014 23:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics