Le celle solari da spruzzare

I pannelli potranno assumere qualsiasi forma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2014]

celle solari spray perovskite

L'idea di realizzare celle solari tramite una tecnica "a spruzzo" non è propriamente nuova, ma finora tutti i tentativi lasciavano a desiderare sul piano dell'efficienza.

Adesso, però, un gruppo di ricercatori dell'Università di Sheffield ha scoperto come fare per risolvere anche questo problema, grazie alla perovskite.

Prima di pensare alla perovskite, per realizzare lo strato che cattura la luce del sole nelle celle "spray" ci si era rivolti a dei semiconduttori organici, ma l'efficienza non era arrivata nemmeno al 10% (che è la percentuale cui arrivano le celle organiche realizzate però con metodi tradizionali e non a spruzzo).

Per avere un paragone, ricordiamo che una cella al silicio raggiunge un'efficienza del 25%, ma il silicio non si può adoperare per la tecnica a spruzzo.

La perovskite è il materiale ideale: se si realizza con questo minerale lo strato deputato ad assorbire la luce, con la tecnica tradizionale si ottiene un'efficienza del 19%, non lontana da quella del silicio; con al tecnica a spruzzo si arriva all'11%, che è quantomeno un buon inizio.

Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2383 voti)
Leggi i commenti (12)

«I dispositivi a perovskite che abbiamo creato usano ancora una struttura simile a quelli con celle organiche» spiega il professor David Lidzey, capo dei ricercatori. «Ciò che abbiamo fatto è stato sostituire lo strato principale, quello che assorbe la luce (ossia lo strato organico), con pervoskite spruzzata come se fosse vernice».

Inoltre, la perovskite è un materiale economico; riuscendo ad aumentare ancora l'efficienza in modo che possa essere competitivo rispetto al silicio nelle celle tradizionali, si potranno già abbattere i costi.

Facendo la stessa operazione per le celle realizzate a spruzzo si apriranno poi nuovi scenari per l'applicazione di pannelli solari, poiché la forma non sarà più un problema: edifici e veicoli, per esempio, potranno essere coperti di celle spruzzate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Vabbhè, ma stiamo parlando di un'efficienza che è ancora ridicola! :shock:
27-8-2014 23:59

{Beppe}
Solo una precisazione che spero la redazione apprezzi: la "perovskite" non è un materiale di per sè, ma una struttura (geometria) cristallina tipica di diversi materiali (es. BaTiO3, o titanato di bario). I materiali che si presentano con tale struttura (alcuni dei quali non proprio "economici")... Leggi tutto
27-8-2014 17:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2200 voti)
Giugno 2024
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics