Il solvente alla soia che ripulisce il mare dal petrolio

Funziona meglio degli agenti chimici e non danneggia la vita marina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2015]

lecitina soia petrolio

Quando si verifica uno sversamento di petrolio in mare, l'opera di pulizia prevede l'intervento con agenti chimici detti disperdenti, che riducono il petrolio in goccioline che a loro volta saranno degradate dai batteri.

Il problema è che questi agenti non sono completamente innocui: rischiano di danneggiare sia le squadre addette alla pulizia, sia la vita marina.

Una soluzione alternativa e maggiormente eco-compatibile arriva da uno studio condotto da ricercatori americani, i quali hanno scoperto che la lecitina di soia può essere un ottimo disperdente. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2769 voti)
Leggi i commenti (24)
La lecitina di soia si trova in moltissimi cibi e preparazioni acquistabili normalmente sul mercato; i test condotti dagli autori dello studio dimostrano che ha anche altre proprietà.

I ricercatori hanno separato la lecitina nei sui componenti lipidici; poi questi lipidi sono stati messi alla prova in laboratorio per verificare la loro capacità di dividere il petrolio. Così hanno scoperto che l'efficacia è almeno pari, se non leggermente superiore, a quella di due disperdenti chimici normalmente utilizzati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{ictuscano}
Avendo una solida formazione scientifica, sono tra la minoranza che non considera a priori superiore il 'naturale' rispetto all'artificiale o al sintetico.'E' naturale quindi è innocuo': ma manco per niente! La maggioranza delle erbe non è commestibile, per esempio.. quando un prodotto ha la... Leggi tutto
27-4-2015 17:37

beh se poi per produrre il solvente bisogna rasare al suolo mezza Amazzonia per produrre la soia come sta accadendo per i carburanti a base di soia in Brasile siamo punto e a capo
26-4-2015 13:43

{Marco}
Tecnicamente è possibile recuperarlo ma: - Se la perdita è in profondità allora il petrolio, nella risalita, si emulsiona con l'acqua per cui, una volta recuperato va fatto decantare e separato il che richiederebbe tempi enormi - Il petrolio si distribuisce sulla superficie dell'oceano in maniera... Leggi tutto
25-4-2015 17:58

{aldolo}
ma se il petrolio galleggia, perché non si può recuperarlo?
25-4-2015 10:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3794 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics