La breve vita del Galaxy esplosivo

Un fiasco che potrebbe costare 17 miliardi a Samsung.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2016]

note 7 esplode

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Samsung richiama i Galaxy Note 7 che esplodono

Potrebbe costare molto caro a Samsung il disastro del Galaxy Note 7, di cui il gigante coreano ha appena fermato le vendite.

I problemi sono evidentemente più profondi di quanto segnalato inizialmente: se anche i modelli sostitutivi esplodono - e finora sono già stati segnalati otto casi - ciò significa che non si può attribuire la causa di tutto a una partita di batterie difettose.

I guai attuali paiono infatti esattamente gli stessi di quelli che si sono verificati nel mese di agosto, a poca distanza dall'immissione sul mercato.

L'annuncio ufficiale del Galaxy Note 7 è avvenuto il 2 agosto, mentre l'inizio delle vendite c'è stato il 19. Appena cinque giorni dopo, il 24 agosto, è stato reso noto il primo incidente: una batteria è esplosa, distruggendo il phablet (che era in carica) ma fortunatamente senza arrecare danni al proprietario.

Ciò ha causato, negli Stati Uniti, un blocco della fornitura dei Galaxy Note 7 agli operatori ordinato dalla SEC e istituito a partire dal 31 agosto. A partire dal 2 settembre, poi, Samsung ha iniziato la procedura di richiamo a livello mondiale, invitando gli utenti a smettere immediatamente di utilizzare il dispositivo ma allo stesso tempo rassicurandoli: i problemi parevano legati a un lotto di batterie difettose.

Contestualmente al richiamo, Samsung prometteva anche che entro una settimana sarebbero stati distribuiti dei Galaxy Note 7 sostitutivi. In realtà i tempi necessari per avviare il programma di sostituzione sono stati più lunghi, e le consegne dei primi modelli non sono iniziate che il 19 settembre.

Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4192 voti)
Leggi i commenti (39)

A quel punto, Samsung si stava impegnando a ritirare tutti i 2,5 milioni di dispositivi della prima ondata, e a sostituirli con altrettanti terminali sicuri, nonostante lo scontento degli utenti che non volevano sobbarcarsi il fastidio di dover restituire il proprio phablet e aspettare l'arrivo di uno nuovo.

Era una brutta situazione, che ha comunque danneggiato l'immagine dell'azienda e che ha naturalmente avuto le sue ripercussioni negative sui conti, ma che pareva essere stata finalmente risolta in tempi quasi ragionevoli.

Poi, lo scenario è peggiorato. Il 1 ottobre le vendite del Galaxy Note 7 sono riprese ma appena quattro giorni dopo, il 5 ottobre, si è verificato un nuovo incidente: uno dei Note 7 sostitutivi, venduto negli USA, ha preso fuoco mentre il proprietario si trovava imbarcato su un aereo.

Il giorno dopo, sempre negli Stati Uniti, è iniziata un'indagine sull'incidente che ha spinto alcuni operatori americani (AT&T e T-Mobile) a sospendere le vendite e anche le sostituzioni in via cautelativa.

Pochi giorni dopo, il 10 ottobre, è stata bloccata la produzione dei Note 7 e il giorno successivo, 11 ottobre, le vendite e le sostituzioni sono state bloccate a livello mondiale. Allo stato attuale sembra che siano proprio poche le speranze di veder tornare il phablet di Samsung sul mercato.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Samsung farebbe bene a seppellire il Note 7

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

La mia esperienza SAMSUNG: LETTORE DVD morto in 1 anno HD IDE morto prima dei 2 anni Test di velocità a schede SD tutte classe 10 SAMSUNG nettamente peggiore delle altre Test di velocità su HD SSD: in scrittura con blocchi da 1MB va circa la metà di altri di prezzo analogo.
6-11-2016 22:31

Statisticamente ognuno ha una marca con cui si è trovato male non vuol dire... io mi sono trovato bene per dire con samsung e meno con altre marche e ho degli che hanno un parere diverso. ora il Note7 invece aveva davvero questi grossi problemi riflettiamo: 1) tutte le aziende per far uscire il telefono top ogni 5 mesi corrono e... Leggi tutto
15-10-2016 20:36

{dr acomb}
Direi che Samsung ha dimostrato, con questo prodotto, quanto sono seri i test pre-vendita. Anche le autorità di certificazione si sono dimostrate 'distratte', ma questo ormai lo sappiamo tutti da anni. Personalmente ho quattro prodotti Samsung (due sono forniti da altre aziende) e solo uno funziona come si deve:... Leggi tutto
12-10-2016 15:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3260 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics