Le 8 figure hi-tech più richieste nel periodo Covid-19



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2020]

digital

PageGroup, società di recruitment con i brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel, ha individuato gli otto profili professionali più importanti per le aziende che vogliono ripartire al meglio sfruttando gli attuali market trends.

Il contributo che in questo momento i tech e digital workers sono chiamati a offrire risulta fondamentale al fine di automatizzare, integrare, migliorare e rendere sicuro l'ecosistema virtuale in cui noi tutti saremo sempre più chiamati a operare. Pertanto, appare già imprescindibile dotarsi di strumenti e figure adatte a supportare questo cambiamento.

Ecco dunque le figure più richieste e più importanti per superare la crisi dovuta al Covid-19:

Cloud & Infrastracture Manager

Il 70% delle aziende italiane vanno verso sistemi iper-convergenti mentre 7 aziende su 10 in Europa utilizzano sistemi multi-cloud. Per farlo necessitano di figure capaci di guidare e gestire il processo di migrazione dei dati e garantire l'individuazione delle più adeguate tecnologie per favorire l'integrazione e la sicurezza delle infrastrutture.

Cyber Information Security Officer

Entro il 2021 il 25% dei dati a livello mondiale sarà compromesso, così come una falla nelle piattaforme aziendali può portare a un impatto in termini di vulnerabilità enormi. Per questo la figura del CISO diventa sempre più strategica, e in grado di implementare programmi per la protezione degli asset informativi e di definire processi per limitare i rischi legati all'adozione delle tecnologie digitali.

E-Commerce Manager

Ci si attende una crescita del 50-60% nel 2020 del settore e-commerce in Italia. Le competenze dell'E-commerce Manager, dedicate a sviluppare un'esperienza d'acquisto efficace e di qualità, rappresentano un asset strategico imprescindibile per incrementare le quote di mercato e far fronte alle nuove abitudini dei clienti, in un mondo che sarà caratterizzato da un basso di livello di mobilità territoriale.

Digital Marketing Specialist / Manager

Sia per aziende B2C che B2B i touchpoint digitali sono diventati il punto d'incontro fondamentale tra aziende e clienti. Una presenza qualitativa sul web e l'attuazione di strategie di Digital Marketing efficaci permettono al brand di rafforzarsi sul mercato e di interagire con il cliente target, ottimizzando i costi di sales&-marketing e il ritorno sugli investimenti. Ad esempio, le aziende B2B che offrono un'interazione digitale di qualità con i propri clienti sviluppano il 10-20% in più di fatturato e hanno il doppio delle probabilità di essere scelti come primo fornitore.

Content and Social Media Manager

La presenza sul web e sui social media è diventata sempre più indispensabile per aziende che vogliono comunicare a specifici utenti/clienti sia i valori aziendali che prodotti/servizi. Una comunicazione digitale efficace permette di raggiungere l'utente/cliente target e di creare legame, identificazione ed engagement rispetto ai prodotti/servizi, sviluppando propensione all'acquisto e fedeltà al brand.

UX/UI Designer

La qualità della digital customer experience può avere un impatto determinante rispetto al gradimento da parte dell'utente/cliente. Gli utenti tendono a fruire di contenuti e/o effettuare acquisti online con una probabilità fino a tre volte superiore se l'esperienza digitale e la customer experience sono di alto livello, mentre non ritornano su siti o e-commerce caratterizzati da una scadente user experience.

Data Scientist

L'80% del tempo che le imprese hanno dedicato ai dati è focalizzato sulla ricerca, preparazione e protezione mentre solo il 20% è stato finalizzato a estrarre valore e creare vantaggio competitivo. L'obiettivo con queste figure è quello di ribaltare il trend e monetizzare i dati che le imprese hanno a disposizione.

SW & Web Developer

Entro il 2020 il 75% degli sviluppatori includeranno meccanismi di cognitive computing, machine learning e artificial intelligence in almeno un'applicazione comprese quelle di analytics costituendo un'evoluzione del processo di trasformazione digitale delle aziende e creando un vantaggio competitivo in termini di innovazione e sostenibilità dei processi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non credo proprio, forse era più corretto dire che l'emergenza Covid-19 ne ha accelerato la necessità e ha determinato un aumento dell'offerta da parte delle aziende. In generale direi che si tratta di figure professionali che comunque saranno sempre più richieste anche nel post Covid.
29-11-2020 17:08

{utente anonimo}
Mestieri richiesti in tempo di covid-19...che quindi fra un anno saranno disoccupati?
5-10-2020 16:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1650 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics