Gli hacker sfruttano il Covid di Trump



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2020]

A seguito del contagio del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, gli esperti di Proofpoint segnalano una nuova campagna email di medio volume che sta sfruttando la sua malattia per ingannare gli utenti.

Le email, inviate a centinaia di aziende operative negli Stati Uniti e in Canada, rappresentano solo l'ultimo esempio della capacità dei cyber criminali di sfruttare le notizie di attualità per attirare l'attenzione degli utenti.

La settimana scorsa, dopo il primo dibattito per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, i ricercatori di Proofpoint avevano già visto Emotet impersonare il Comitato Nazionale Democratico in una campagna di email pericolose.

Questa nuova campagna utilizza il social engineering per distribuire messaggi che contengono link a pagine ospitate su Google Docs. Queste pagine contengono link per scaricare un foglio Excel, che include macro. Se abilitate, scaricheranno BazaLoader, un loader che consente ai cyber criminali di scaricare ed eseguire moduli aggiuntivi. L'identità dei cyber criminali non è stata ancora svelata.

Qui sotto alcuni esempi di esche inviate di recente, come documenti relativi alla malattia del Presidente o informazioni sul suo stato di salute.

trump1
trump2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Certo che ce ne vuole di superficialità... per essere politacally correct. A me se arriva una mail sulla malattia di Trump, di Berlusconi o di chicchessia e il filtro anti spam me la mostra fra quelle legittime, la cestino direttamente dal filtro spiegandogli che è spam senza neppure scaricarla sul client di mail.
6-12-2020 14:48

{Fernando}
Gli ha her in Italia pensassero ha sfruttare il covid 19 di Silvio berlusconi e romano prodi
9-10-2020 08:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3610 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics