Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?

Domande da nerd.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2021]

usb drive

Sembra una domanda trabocchetto, ma in realtà c'è un fondo di realtà: una chiavetta USB varia di peso a seconda di quanti dati contiene. Come è possibile?

Secondo BBC Science Focus, una chiavetta USB che usa memoria Flash pesa di più quando è vuota.

I dati vengono infatti registrati nei transistor della memoria sotto forma di valori 0 e 1 nel sistema binario, e ogni transistor contiene uno di questi due valori.

Quando il transistor contiene uno 0 binario, il suo floating gate (porta flottante) viene caricato aggiungendogli degli elettroni. Quando invece il transistor contiene un valore 1 binario, vengono tolti degli elettroni.

Di conseguenza, una chiavetta USB vuota (che quindi contiene principalmente zeri, e perciò è carica con tanti elettroni) pesa di più di una chiavetta piena di dati (che contiene un miscuglio di 0 e 1 e quindi meno elettroni di quella vuota).

Tuttavia, spiega l'informatico Peter Bentley che scrive su Science Focus, la massa di un elettrone è 0,00000000000000000000000000091 grammi, per cui la differenza di peso fra chiavetta piena e vuota è impercettibile. Anzi, neppure tutte le chiavette USB del mondo messe insieme permetterebbero di rilevare facilmente la differenza.

Fisici e informatici, che ne pensate? I conti sono giusti?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Può pesare sulla coscienza se l'abbiamo riempita di fake news... :wink:
28-11-2022 18:11

pesa di meno quella nuova che hai appena tolto dall'imballo, su quella usata si è già depositata la polvere :lol: :lol:
6-10-2021 16:27

{bce}
Per me, l'informazione è soltanto lo spostamento delle cariche all'interno della chiavetta: peso uguale. Ma ricordo un articolo scientifico, pre-era-informatica, in cui si discuteva su quanta "energia" consumasse la trasmissione di informazioni, su qualsiasi supporto, anche cartaceo. Penso che si potrebbe... Leggi tutto
5-10-2021 16:25

Zero, hai ragionissima :lol: :lol: :lol: Ma credo si dava per scontato che l'usura non fosse da tenere in considerazione, come anche il grasso della pelle, i residui, le impronte, il sugo di ieri nelle lamine del connettore e il burro che non ha aderito al pane dopo aver usato la chiavetta come coltello per spalmarlo. :roll:
5-10-2021 11:45

Pesa di meno quella usata, perche' durante l'uso alcune microscopiche parti si consumano. Per esempio: - quando viene inserita o tolta si producono piccolissimi graffi - quando la tengo in tasca o attaccata al portachiavi, si producono graffi - col tempo la vernice si consuma leggermente Secondo me questi effetti sono maggiori,... Leggi tutto
5-10-2021 11:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2199 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics