Verso il monopolio nel Wi-Fi

La società Freestation, che gestisce 250 installazioni in parnership con Tiscali, rischia il fallimento. Telecom è sempre l'asso pigliatutto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2004]

Il gruppo TC Sistema, che ha lanciato e gestisce i totem multimediali Freestation, cioè quelle colonnine piazzate in aeroporti e stazioni da cui navigare in Wi-Fi attraverso il totem o con il proprio notebook, è in liquidazione.

Questo significa che, se Freestation dovesse chiudere, le 250 postazioni collocate in tutta Italia, che servono anche i clienti Tiscali (Freestation aveva stretto un accordo di partnership con quest'ultima), non ci saranno più e l'unica rete così diffusa e capillare di Wi-Fi pubblico in Italia rimarrà quella di Telecom Italia.

Alla Vitale e Associati è stato affidato il compito di advisor per vagliare eventuali offerte di acquirenti che vogliano continuare l'attività; però al 25 giugno c'era stata solo un'offerta, mentre Telecom Italia stessa potrebbe tagliare da un momento all'altro le linee di collegamento dei totem a causa del forte debito scoperto.

Dopo la chiusura di Freestation, accelerata da un eventuale taglio delle linee di Telecom Italia, la parola andrebbe all'Antitrust e all'Authority per le Comunicazioni, che difficilmente potrebbero tollerare la situazione di nuovo monopolio Telecom Italia nel settore dei servizi Wi-Fi per il pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3799 voti)
Giugno 2024
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics