Internet nelle scuole, Fioroni sbaglia

Perché è sbagliata la circolare sul risparmio di Internet nelle scuole italiane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2007]

Uno dei punti più qualificanti del programma attuato da Tony Blair, appena eletto primo ministro della Gran Bretagna, fu un accordo-quadro con British Telecom, con il quale il governo concedeva permessi e agevolazioni al gestore britannico per realizzare la sua rete a banda larga, e BT si impegnava a collegare tutte le scuole inglesi all'Internet veloce.

Fu un provvedimento "centralizzatore" in un Paese come il Regno Unito, dove da sempre le scuole godono di un ampissima autonomia dal governo, sono in gran parte private, religiose o laiche, oppure espressione delle comunità locali come contee e comuni? Crediamo di no; ma certo la circolare del ministro Fioroni che impone alle scuole italiane di risparmiare su Internet, gli assegna un budget intorno ai 40 euro mensili e costringe le scuole a contrattare con i singoli gestori le condizioni migliori entro questi limiti, appare velleitaria e frutto più di un'ottica irrealistica e ignara delle condizioni del mercato.

Ogni preside sarà "vittima" dei vari gestori, dei loro tempi di attivazione e di riparazione in caso di guasto dell'Adsl, e sarà costretto ad arrabbattarsi per trovare le condizioni migliori, perdendo tempo; inoltre la situazione è ben diversa come possibilità di scelta tra una scuola nel centro di Milano e una in un paesino della Basilicata.

La scelta dell'Internet per le scuole, sempre più strumento ordinario della burocrazia scolastica ma anche mezzo di aggiornamento professionale per gli insegnanti e canale educativo per milioni di studenti, avrebbe dovuto essere materia per la Consip, la commissionaria per gli acquisti della pubblica amministrazione, e di accordi-quadro con i maggiori Internet provider italiani, anche attraverso le loro associazioni, con condizioni di favore all'interno delle quali avrebbe potuto esercitarsi la scelta di dirigenti e amministratori scolastici. Ci spiace il ministro Fioroni non lo abbia colto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Spiacente, ma in questo caso non concordo con P.L. Tolardo, di cui di solito condivido le opinioni. O meglio concordo solo su un punto: l'esiguità del finanziamento a disposizione delle scuole. Per il resto l'esperienza dell'EDS (ditta che ha curato inizialmente a livello centralizzato l'informatizzazione delle scuole), l'attuale... Leggi tutto
16-3-2007 13:20

quando sono andato a vedere lo spettecolo di beppe grillo, lui ha mostrato un'antenna wirless per connettersi ad internet, aveva il raggio d'azione di 100km per collegarsi all antenna grande che a sua volta si connetteva in banda larga ad internet, come un gigantesco router; un'alternativa al tronchetto dell'infelicità a basso prezzo.... Leggi tutto
15-3-2007 16:25

Azz.. la colt mi sembra una soluzione un po' estrema... :D Leggi tutto
14-3-2007 22:57

Proviamo con un consiglio Leggi tutto
14-3-2007 12:30

Accetto consigli.... Leggi tutto
14-3-2007 10:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics