Berlusconi e la banda larga

Il Dpef, ovvero il documento programmatico politico-finanziario che il Governo Berlusconi porterà nei prossimi giorni in Parlamento e al tavolo di concertazione con imprenditori e sindacati, come base della prossima Finanziaria, presenta delle interessanti novità in materia di telecomunicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-07-2001]

Nel documento programmatico politico-finanziario del Governo Berlusconi, accanto ad altri interventi per migliorare le infrastrutture stradali e ferroviarie, e a grandi opere per rilanciare sviluppo e occupazione come il ponte sullo stretto, vi è un piano per lo sviluppo della banda larga in Italia.

Ancora non sono chiare e precisate le modalità, i tempi e le risorse da destinare a questo piano; il nuovo Governo, di impronta liberista, intende adottare il metodo del "project financing", con il coinvolgimento dei privati come finanziatori, realizzatori e gestori delle opere.

Si tratta di un Piano per lo sviluppo della banda larga che arriva simultaneamente a quelli del Governo Blair, del Governo socialdemocratico tedesco e del francese Jospin; purtroppo non vi sono tracce di un coordinamento europeo in questo senso, anche se il primo a ipotizzare piani pubblici per lo sviluppo della banda larga fu proprio il predecessore di Prodi alla Presidenza della Commissione Europea, Delors.

Non è la prima volta che in Italia si parla di questo: già all'inizio degli anni '90 vi fu il Piano Socrate, lanciato dall'allora presidente di Telecom Italia, Pascale, per un investimento di ventimila miliardi, ma la privatizzazione di Telecom e una volontà politica di non rafforzare troppo la posizione già predominante dell'allora monopolista bloccarono tutto.

Ora vedremo se questo Piano, importante e strategico per il nostro Paese, vedrà l'accordo fra Governo e Telecom, un rapporto difficile dopo la vicenda Seat-La7.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1715 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics