Amd raggiunge il Teraflop su un Pc desktop

L'ultima scheda grafica della serie Firestream permette aumentare la potenza di calcolo di una Cpu di 55 volte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2008]

Amd raggiunge il teraflop con un computer desktop

Non sarà il Petaflop raggiunto e superato da Ibm, ma per un Pc è decisamente una potenza di calcolo impressionante quella raggiungibile grazie alla scheda grafica Firestream 9250 di Amd.

Mille miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo, ossia un teraflop, sono ora possibili grazie a questa generazione di Gpu general purpose, come vengono definite, che raddoppia la capacità del modello precedente, ferma a "soli" 500 Gigaflop.

Amd sostiene che, rispetto a un computer equipaggiato con soltanto una normale CPU, le prestazioni di un sistema dotato di Firestream 9250 sono 55 volte maggiori: una potenza da mettere al servizio di applicazioni scientifiche e finanziarie.

La Firestream 9250 è dotata di 1 Gbyte di memoria Ddr3, ossia la metà di quanta era stata montata sulla scheda precedente, la 9170, e usa un connettore Pci-Express, che la rende compatibile con i normali Pc desktop, workstation e server. Il consumo è di circa 150 watt.

I piani di rilascio prevedono ne prevedono la messa sul mercato nel terzo trimestre dell'anno a un prezzo di 999 dollari. E pensare che nel 2001 era stato necessario costruire un supercomputer apposta per raggiungere lo stesso obiettivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2718 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics