In aereo si può navigare in Internet, ma non usare Skype

American Airlines lamenta che le telefonate "urlate" di alcuni innervosiscono tutti i passeggeri. Morale? Niente VoIP per nessuno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2008]

Skype in aereo vietato American Airlines Aircell

Nonostante il divieto assoluto stia cadendo, usare il cellulare in aereo non è consentito sempre, per i noti motivi di sicurezza.

Sempre più facilmente, invece, è possibile avere l'accesso a Internet: si può così navigare, lavorare, giocare, inviare email e messaggi istantanei ma non telefonare, perché Skype è non solo vietato, ma anche bloccato.

Questa è la politica di American Airlines, che impedisce l'uso del VoIP non per motivi tecnici ma per amore della tranquillità e per garantire un volo sereno a tutti, passeggeri e personale.

Essere rinchiusi per diverse ore in uno spazio tutto sommato ridotto, a contatto con tanti sconosciuti, e poter ciarlare liberamente con chi è rimasto a terra coinvolgendo fatalmente anche gli altri passeggeri in una gara a chi grida di più, potrebbe portare qualcuno a innervosirsi un po'.

È il fenomeno noto come road rage, che avviene quando gli automobilisti esprimono e comunicano rabbia e frustrazione attraverso la guida (per una coda, un incidente, dei lavori in corso o chissà che altro). Se è pericoloso a terra, figuriamoci in cielo.

Qualcuno, chiaramente, non è d'accordo con questa politica di American Airlines. C'è chi ritiene che si tratti di un'ingiusta limitazione, visto che il divieto non proviene da una legge; chi ritiene di dover consentire le telefonate a chi ne ha bisogno per lavorare; chi infine se ne infischia dei divieti e - dotato di una certa preparazione tecnica - prova ad aggirare i limiti imposti.

Qualcuno, in effetti, è riuscito a loggarsi su Skype e a fare una brevissima chiamata prima che la connessione venisse interrotta: non si possono concedere strappi alla regola, dicono la compagnia aerea e Aircell, la società che fornisce la connettività sugli aerei di American Airlinea.

Scontentare pochi è meglio che dover affrontare l'ira di tutti quelli che verrebbero disturbati dalle conversazioni urlate, anche perché sono in molti ad approvare il blocco imposto a Skype e fratelli "finché gli utenti non impareranno a parlare con un tono di voce normale anziché gridare", come ha commentato un visitatore di Computerworld.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3609 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics