Il Cda di Telecom rifiuta l'ipotesi dello scorporo

Il Consiglio di amministrazione di Telecom Italia apre a nuovi soci ma rigetta la creazione di una società separata, confermando invece la soluzione "all'inglese".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2008]

Per ora il management di Telecom Italia rifiuta l'ipotesi dello scorporo societario della Rete, cioè la creazione di una società separata da Telecom e quotata in Borsa, sia pure sempre controllata a maggioranza dalla stessa, per la gestione della Rete. Un'ipotesi sposata addirittura dal presidente dell'Antitrust negli ultimi giorni e vista con favore dagli investitori finanziari.

Il consiglio di amministrazione di Telecom, infatti, nella giornata di giovedì 25, ha confermato che l'unica ipotesi, per ora, in campo è quella di "Open Access", cioè il modello inglese: una divisione interna a Telecom, dotata di larghissima autonomia gestionale garantita da un board indipendente, in parte nominato dalla stessa Authority per le comunicazioni.

Ha prevalso il timore del socio spagnolo, che non vuole uno scorporo vero e proprio: uno scorporo infatti prefigurerebbe un precedente anche per la Spagna, dove Telefonica gode di una posizione ancora più dominante che Telecom in Italia.

D'altra parte la soluzione "Open Access" è anche quella inserita nel verbale sulla ristrutturazione aziendale, siglato presso il Ministero del Welfare, che hanno siglato Cisl e Uil ma non la Cgil che teme che sia presto smentita dalla stessa dirigenza aziendale, che negli ultimi anni e mesi ha spesso, improvvisamente, cambiato idea.

Nel consiglio di amministrazione Bernabè ha anche informato gli altri componenti sull'interesse che soggetti finanziari, come i fondi libici, avrebbero espresso ad entrare nella compagine azionaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

il parere del Consoglio di Amministrazione non è vincolante. L'autorità può andare avanti per la sua strada, e ha i poteri per imporre una separazione patrimoniale. avere due società, con un gestore della rete e un operatore telefonico, con significativa autonomia gestionale significa mantenere lo stato attuale delle cose. Già ora... Leggi tutto
29-9-2008 10:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5575 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 maggio


web metrics