Nokia 5800 XpressMedia, il telefonino col "feedback tattile"

Il prossimo 2 ottobre l'azienda finlandese lancerà la propria sfida a iPhone presentando il suo primo touchscreen, finora noto come "Tube".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2008]

Nokia XpressMedia 5800 Tube touchscreen 2 ottobre

Nokia svelerà il suo primo telefonino dotato di interfaccia touchscreen durante un evento dedicato agli analisti che si terrà a Londra settimana prossima.

È stata l'agenzia Reuters ad annunciare per prima il passo dell'azienda finlandese, che al contrario di altri produttori ancora non aveva abbandonato la tastiera fisica.

Il telefono, noto finora con il nome in codice di Tube, si chiamerà XpressMedia 5800; i dettagli saranno noti solo il 2 ottobre prossimo, giorno della presentazione, ma già si parla di connettività quad band con supporto a Gsm, Edge, Umts e Hsdpa.

Il Nokia 5800 Tube dovrebbe poi integrare una fotocamera da 3,2 megapixel, un display da 3,2 pollici e supporto a Bluetooth, Wi-Fi e Gps; probabilmente ci saranno anche un connettore per jack da 3,5 millimetri e una porta Tv-out.

La novità più grande dovrebbe essere l'introduzione di una tecnologia per fornire all'utente un feedback tattile per ogni azione.

Secondo la società di analisi Gartner l'attesa è grandissima: sin dall'apparizione dell'iPhone - un anno e mezzo fa - Nokia è stata sottoposta a una notevole pressione affinché adottase l'innovativa interfaccia.

Già nel luglio scorso, a dire il vero, l'azienda aveva rivelato di voler introdurre entro la fine dell'anno il proprio primo touchscreen: sarebbe stato un prodotto più economico dei rivali che le avrebbe permesso di sfondare in tutti i mercati, anche in quelli emergenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

il lancio che pareva rimandato al prossimo anno, potrebbe avvenire prima di Natale. Ma il prezzo sarà ben lungi da quanto inizialmente prospettato (si parlava di una cifra vicina ai 280 euro) Sullo store di vendita ufficiale Nokia è infatti disponibile (per la prenotazione) a 429 euro...
4-12-2008 17:22

il nome del prodotto dovrebbe essere, come da titolo, Nokia 5800 XpressMedia. Tube dovrebbe restare semplicemente il nome del progetto...è abitudine dare ai progetti in sviluppi nomi vari spesso distanti da quelli poi scelti in fase di commercializzazione del prodotto. Leggi tutto
29-9-2008 14:53

Tube? Leggi tutto
29-9-2008 10:39

Nokia produce buoni prodotti, così sono curioso di vederlo. Anche se sono più attirato dall'Xperia che coniuga tastiera Qwerty fisica e funzionalità touch Ovviamente una discriminante importante (per entrambi) sarà anche il prezzo beh, qualcosa di simile l'ho già visto su un Samsung che ho avuto per le mani per qualche minuto..la... Leggi tutto
26-9-2008 18:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2212 voti)
Giugno 2024
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics