Mono 2.0 è la piattaforma .Net per Linux

Il supporto a Microsoft .Net 2.0 è completo, mentre già si lavora sulla compatibilità con .Net 3.0.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2008]

Mono 2.0 Microsoft .Net 3.0 C# Miguel de Icaza

Lunedì 6 ottobre è stata rilasciata la versione 2.0 di Mono, l'implementazione open source della tecnologia .Net di Microsoft, dietro la quale c'è tutto il sostegno di Novell.

Con questo rilascio le applicazioni scritte nel linguaggio C# 3.0 possono girare indifferentemente sotto Linux e MacOs X, oltre al nativo Windows: sono supportate tutte le caratteristiche di .Net 2.0.

Mancano invece diverse Api di .Net 3.0 e 3.5, come lo stesso Miguel de Icaza (vicepresidente delle piattaforme di sviluppo di Novell, mantainer del progetto Mono e già creatore di Gnome) ha ammesso, ma solo "perché non abbiamo ancora sviluppato quei pezzi".

I sostenitori di Mono puntano sull'interoperabilità e sulla possibilità di far girare lo stesso codice su piattaforme differenti senza dover realizzare tante versioni diverse; per gli altri, invece, adottare Mono - pur rilasciato con licenza Lgpl - significa avvicinarsi pericolosamente a Microsoft che mantiene proprietaria la versione originale, .Net. Esiste già Java - dicono questi ultimi - che in più ormai è open source.

Anche a Redmond non sono tutti convinti della bontà del progetto: qualcuno preferirebbe che non ci fosse, così da limitare i motivi per passare a Linux; altri lo vedono come un trampolino di lancio per conquistare anche gli utenti del pinguino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Provare per credere ! Leggi tutto
8-10-2008 17:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3030 voti)
Giugno 2024
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics